"IO", l'app dal braccino corto!

Il contactless in sé non c’entra.
Yap è l’unica a supportare applepay e gpay, ma è possibile che per farli funzionare occorra attivare il cashback dall’app Yap anziché da Io (presumo perché occorre associare il PAN della carta virtuale, che hanno solo loro).
Infatti l’helpdesk Yap raccomanda di attivare il CB dalla loro app: https://yap.zendesk.com/hc/it/articles/360016131117-Se-pago-con-YAP-usando-Apple-Pay-guadagno-cashback-

Sui pagamenti pagobancomat, invece, non ho idea del motivo della mancata comparsa. Ovviamente per “strisciata” non intendi l’uso della banda magnetica ma l’inserimento della carta dentro al pos, vero?
Non credo ci siano ancora in circolazione carte pagobancomat che permettono la “strisciata” vera e propria.

Io avevo già attivato il cashback sull’app IO. Dopo qualche giorno, ho attivato yap per poter utilizzare apple pay e, come adesso, mi da che cil cashback di stato è attivo. In sostanza, non l’ho attivato da yap, ma quest’ultima ha già “capito” che fosse attivo. Ho fatto diverse operazioni con yap ma nessuna di questa mi è stata conteggiata su IO.

Io posso dire che tutte le transazioni che ho effettuato sono andate a buon fine, di qualsiasi importo e di qualsiasi carta. Anche il pedaggio autostradale che pensavo non venisse conteggiato, mi è salito. A volte ci vogliono anche 5 giorni, ma credo sia normale. Qualsiasi operazione, di qualsiasi natura, richiede tempo…anche bonifici o altro, per fare un esempio semplice. Io ad oggi sono pienamente soddisfatta. Nessun problema riscontrato, tranne l’8 dicembre che il sistema era un po’ in tilt ed io non avevo attivato le carte ancora.

Hai pagato con la carta fisica o con applepay/gpay?Nel secondo caso non mi stupisco (può darsi che il sistema veda la carta fisica, ma non le carte virtuali), ma forse è meglio segnalarlo qui https://github.com/pagopa/io-app/issuesoppure a Yap.

Ovviamente applepay! ho attivato yap proprio per poter utilizzare apple pay! Sull’app io vedo delle carte virtuali “attivate da altri canali”, ma non so capire se associati a apple pay!

Premetto che non ho esperienza con questi metodi, ma sparo un’ipotesi:
se è attivato il CB su applepay dovresti vedere due carte su Io (di cui una ha lo stesso numero della yap)
se non è associato vedi solo la carta con lo stesso numero della yap (“carta fisica”)

Però tu dici che hai inserito Yap tramite Io, ma l’app rileva delle carte virtuali “associate da altri canali”…allora dovrebbero essersi agganciate automaticamente!

Grazie della risposta. Si effettivamente ho usato il contactless, ma perché mi sembrava di aver letto che YAP fosse abilitato a questo utilizzo ai fini CB, che ho attivato esternamente ad IO. Grazie ancora.

Grazie mille della risposta. Si ti confermo che ho abilitato il CB su YAP dalla loro App, aggiungendo la carta virtuale ad Apple Wallet. Poi su IO risultava il numero reale della carta, mentre ieri è comparso anche un altro numero, probabilmente quello virtuale. Ho pagato con Apple Pay. Per il bancomat, si ti confermo che l’ho inserito nel POS, intendevo proprio quello, si. Grazie mille ancora anche per il link.