"IO", l'app dal braccino corto!

Credo di aver scoperto come funziona il CB:
1) considera valida una sola transazione al giorno e non tutte quelle effettuate nella giornata.
**2)**Se il 2°giorno effettui una transazione nello stesso negozio del giorno prima (per esempio il tabaccaio o altro) non viene presa in considerazione.
3) il 3°giorno ho speso dal barbiere (il quale era molto restio ad accettare la “carta”) e in farmacia ma nessuna di queste transazioni è stata presa in considerazione!
Allora mi chiedo: "il Governo non si è inventato il CB per incentivare l’utilizzo delle Carte invece del contante? La risposta a questo quesito a chi è in grado di dare una risposta sensata,
Grazie per l’attenzione

Stai muovendo accuse insensate dicendo cose sbagliate già smentite da tutti. Sicuramente hai fatto qualcosa di errato nell’inserimento delle carte o della loro attivazione. Ti consiglio di approfondire rileggendo le FAQ e i vari forum.

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Leggi qui prima

https://forum.italia.it/t/pagamenti-mancanti-su-app-io-e-carte-attivabili-su-io-per-cashback/19612/8

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già approndito non arrampicarti sugli specchi!

Capisco :slight_smile: Comunque anche io ho transazioni “tecnicamente perfette” ma che non vedo.
Sto cercando di capire se ho fatto qualcosa io che non va o cosa.

Ciao Pippomone, non sto movendo accuse a nessuno e quello che ho scritto non è fantasia o errori di utilizzo del sistema e posso dimostrarlo quando vuoi. Come moderatore devi prenderne atto e non accusare gli altri di ineficienza.Troppo facile fare il moderatore così.

Pagata spesa al supermercato con carta di credito/debito: risultata nel cashback nel giro di qualche ora

Pagata benzina con bancomat: niente

Poi leggo questo: https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/12/17/cashback-quando-pagare-col-bancomat-esclude-dal-rimborso_kHpMn3kML5GnddsGl6TjyH.html

Mi sa che devo alienarmi rendendo la carta bancomat usabile online e registrandola come carta di credito/debito sull’app.

Io 5 giorni che aspetto ma niente, ed è pagobancomat.
Le esperienze sono ancora molto diverse ma speriamo si vadano a normalizzare.

Si, anche a me la transazione pagoBancomat non viene accreditata. Nel mio caso e’ PagoBancomat/Maestro, ma l’ho registrata solo come PagoBancomat non essendo abilitata ai pagamenti online. Temo che questa mancanza mi faccia ricadere nella casistica degli esclusi.

Io ho proprio pagato pagobancomat nel caso specifico.
Non capisco, è l’unico scontrino che non mi torna con tutti i ragionamenti fatti.

Non sono moderatore, ma utente comune. Frequento sia questo forum che un altro dove si approfondiscono le problematiche e quasi nessuno non si è visto conteggiare nulla, il sistema di conteggio funziona bene; l’unica problematica attualmente sono le carte Maestro impossibili da aggiungere, con conseguenze imprevedibili dipendentemente dal POS. La regola degli acquisti consecutivi allo stesso negozio non è scritta e posso confermare in prima persona che al momento mi sono stato conteggiati; forse verranno stornati più avanti.

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Ho superato abbondantemente le 10 transazioni e nessuna è stata contabilizzata. Credo di aver capito che i pagamenti contactless non siano ritenuti validi. È una assurdità ma pare sia così. Quindi il consiglio è di inserire sempre la carta nel pos

provate a controllare nel vostro home banking, tutto dipende dalla contabilizzazione della transazione da parte della banca o dall’emittente della carta.

Esempio: io oggi ho ancora una transazione del 14 dicembre NON contabilizzata da parte della banca. Finchè la banca non contabilizza, non c’è verso la transazione compaia in IO.
E una volta contabilizzata, passa del tempo prima di ritrovarla in IO.

porto la mia esperienza nella conversazione. venerdì 18 ho fatto 3 pagamenti, il supermercato è arrivato poche ore dopo, gli altri due nessuna traccia e oggi è il 22 quindi più di 4 giorni, quindi volevo unirmi alle contestazioni, ma pochi minuti fa il mio cascback si è aggiornato con le ultime 2 transazioni. Per completezza devo dire che tutti i pagamenti che ho fatto sono stati in contacless, e la mia carta è del circuito maestro, per me per adesso quindi tutto bene, mi auguro che anche voi possiate presto dire la stessa cosa

Come già hanno scritto altri, il punto 1 e 2 non sono assolutamente corretti.

a) Ho effettuato più operazioni nella stessa giornata e mi sono state contabilizzate
b) Ho effettuato più transazioni nello stesso giorno nel medesimo negozio e mi sono state conteggiate (anche se pensavo sarebbe stata conteggiata soltanto la prima, poi magari ci sarà uno storno a fine mese in quanto pensavo questo non fosse consentito per evitare furberie)
c) Ho effettuato due operazioni nello stesso supermercato in due giorni consecutivi e le operazioni sono state contabilizzate.

Io credo che le lamentele di molte persone nascano da una combinazione di uno o più di queti fattori:

  1. A volte le operazioni vengono contabilizzate con alcuni giorni di ritardo (ma questo è un comportamento abbastanza normale dei circuiti di pagamento elettronico, a prescindere dall’app IO: se si controlla spesso il proprio conto corrente è facile accorgersi che alcuni pagamenti appaiono a distanza di giorni o di settimane, a me ad esempio capitava con alcune tratte autostradali prima di installare il Telepass)
  2. Alcune persone hanno registrato carte o bacomat nell’applicazione IO ma non le hanno associate all’operazione Cashback
  3. I pagamenti tramite telefonino (Apple Pay, Google Pay, etc) non vengono ancora riconosciuti e saranno attivi solo da gennaio 2021
  4. I pagamenti su alcuni circuiti (tipo Maestro) non sono ancora abilitati, e se si ha una carta bancomat multifunzione bisogna assicurarsi che la transazione transiti sul circuito Bancomat e non sul circuito Maestro.
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Io ho pagato in modalità contactless con Visa, Amex e anche con il Bancomat: nessun problema, basta avere pazienza e dopo 2/3 giorni le transazioni sono sempre state registrate correttamente.

Confermo: utilizzato e visualizzato cashback da bancomat, carta di debito contactless, carta di credito Amex… nel giro di 2-3gg. L’unica transazione che non ho riguardava un pagamento via Satispay per ricarica telefonica che come confermato da loro non viene conteggiato. Un consiglio: verificate prima se le transazioni sono contabilizzate lato banca, perché è normale non vederle quando non sono ancora gestite (ad esempio al momento vedo solo una di due transazioni fatte a distanza di dieci minuti con la stessa carta, ma entrambi sono ancora non contabilizzate lato banca)

… ed ecco che per (quello che io reputo) un bug, vengono esclusi pagamenti, e persone, da questa lotteria. Bella fregatura! e io che contavo di essere tra quelli che usavano le carte di più, vengo escluso per un problema. Pensarci prima era difficile. Ora, in attesa che questo bug venga risolto, si può partecipare alla lotteria di dicembre solo se fai il pagamento non-contactless, ti sei lavato bene le mani prima, se l’umidità esterna è inferiore al 70%, e se il tuo nome inizia per R.

Non mi sono capito con la citazione, scusate. Questo messaggio era in risposta a leila_de_rosa.

Buonasera a tutti!
Premetto che non sono pratico di forum e non so se sia questo il modo corretto per porre domande su questo tipo di piattaforme.
Comunque in sostanza sono incorso in quella che ritengo essere un’anomalia del sistema cashback, in quanto dopo aver fatto svariati acquisti tutti con metodi di pagamento validamente registrati e visibili su IO (pagobancomat con strisciata e selezione circuito nazionale e carta ricaricabile Nexi YAP abilitata all’utilizzo di Apple Pay) non me ne risulta contabilizzato nemmeno uno, all’infuori dell’unico movimento fatto con Satispay.
Gli acquisti con bancomat (4) risalgono al 14 dicembre, mentre quelli con YAP sono in tutto 14 e vanno dal 15 dicembre a ieri 22 dicembre.
Preciso che i movimenti in questione li ho fatti tutti diversi giorni dopo l’attivazione ai fini del cashback dei rispettivi metodi di pagamento.
Ho provato a contattare l’assistenza di IO ma rispondono con una mail automatica preformulata e non ho trovato altri canali di contatto.
Non so se sia il caso di rivolgermi all’assistenza legale di un’associazione di consumatori.
Qualcuno di voi è per caso incorso in problemi simili al mio? Se si, potreste gentilmente indicarmi come ci si può muovere? Grazie mille a tutti
Rino S.

Come risulta da questo thread, forse hai usato il metodo contactless? perché se l’hai fatto allora scordati che ti risulti il pagamento. E’ un problema che devono ancora risolvere, e ho letto da qualche parte che lo faranno a Gennaio.