IO non contabilizza i pagamenti effettuati

Buongiorno. E’ una settimana che sono iscritto con Visa Credit (con all’interno debit pago bancomat) ed ho fatto una decina di transazioni, ma non mi risulta nulla, se non 0,44 centesimi che credo corrispondano al test di funzionamento. Il fatto è che non si sa a chi rivolgersi per chiarimenti, tutte le domande ti reindirizzano alla solite risposte da FAQ. Cosa posso fare?

Salve, per chiarire alcuni dubbi vi riporto il comunicato da parte di PagoPA Spa in merito alle transazioni non acquisite dal sistema: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2020-12-16-comunicato

Ma chi te le dice queste stupidaggini! io pago solo contactless con mastercard e bancomat e le ha riconosciute tutte.

Non solo non mi è stata contabilizzata nessuna operazione ma l’ho letto su diversi siti (anche sul sole 24 ore), pare che il circuito per il contactless sia a parte rispetto a quello della carta. Poi, che a te vengano contabilizzate ben venga, non per questo è una stupidaggine

Una stupidaggine nel senso che Purtroppo molte volte non bisogna fidarsi di quello che scrivono i giornali.Lo vediamo tutti i giorni le fake news che ci propinano.

ricordo di leggere qui per capire tutti i problemi di ritardo o mancata contabilizzazione

https://forum.italia.it/t/pagamenti-mancanti-su-app-io-e-carte-attivabili-su-io-per-cashback/19612/17

Buongiorno. Ho effettuato 2 operazioni il giorno 11 dicembre, giorno in cui ho inserito il metodo di pagamento. Ora comprendo che non le vedrò mai, perché forse avrei dovuto aspettare il giorno dopo, precisamente dalla mezzanotte?
Ma non vedo il motivo di attivare una seconda volta il metodo di pagamento per il Cashback dal momento che l’app serve per quello scopo. Perché dovrei caricare una carta con l’intento di non usarla per il Cashback?
Ad ogni modo il mio metodo aveva già la presunta seconda attivazione nella scheda blu del Cashback, ma non all’interno della sua scheda tra i metodi di pagamento (ecco perché dico che averla usata il giorno stesso forse mi ha fatto perdere le 2 transazioni).
Onestamente mi sento preso in giro. Non è una questione di rimborso ma di principio. Di per sé l’app non è difficile da usare, ma sono i successivi passaggi da fare dopo il caricamento dei metodi di pagamento che rendono snervante usarla. Ripeto che non vedo il motivo di dover effettuare una seconda attivazione per accumulare il Cashback. Non lo faccio forse per quello?

Grazie

Per pagare, cosa per cui pagopa esiste da 4 anni :slight_smile:

Perdonami ma non ho capito la risposta.
Comunque non è un problema perché non spero più che mi carichino le spese sostenute il giorno dell’attivazione.
Ad ogni modo già che ci sono chiedo una cosa sul caricamento del Bancomat. L’ho fatto qualche giorno fa, poi l’ho cancellato e di nuovo oggi l’ho caricata, il tutto con la conseguente seconda attivazione. Devo aspettare domani per fare acquisti? I 2 cent. di prova li dovrei vedere anche sul c/c o funziona solo per le altre carte?
Grazie

Salve @Francesco3185

  1. All’interno dell’app io esiste un’area “Portafoglio” in cui è possibile registrare le proprie carte ed effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione tramite pagoPA (Multe, Tributi, Tasse, Universita…).
    Questo servizio esiste da diverso tempo, prima del cashback.

  2. Si, dovrà attendere alla mezzanotte di oggi, come se fosse una prima attivazione.
    (Aggiungo che se decidesse di cancellare nuovamente il bancomat anche la sua rimozione segue la stessa regola e dovrebbe attendere la mezzanotte per vederla effettivamente cancellata)

  3. No, i due cent di prova dovrebbero riguardare solo le carte di credito, mentre il bancomat segue metodi di verifica diversi

Grazie delle risposte.

Vi confermo che avendo effettuato 2 transazione nello stesso supermarket a distanza di 1 minuto, anche se risultanti valide nell’elenco transazioni cashback, soltanto uno è stata conteggiata ai fini del rimborso

Salve, le segnalo il comunicato da parte di PagoPA Spa in merito alle transazioni ad oggi non acquisite dal sistema https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2020-12-16-comunicato

Anche la mia scadenza del bancomat virtuale è diversa da quello fisico e, nonostante ciò, gli acquisti sono stati contabilizzati nel cashback.

Anche le spese fatte giovedì scorso con carta di debito Mastercard presso una nota catena di negozi di abbigliamento non è stata contabilizzata. Il pagamento è stato effettuato con modalità contactless. Analoghi pagamenti effettuati in un’altra catena di negozi che già ho citato in un precedente post (EuroSpin) non sono stati contabilizzati nell’App IO. Ora dal momento che nella pubblicità passata sui media, nessuna indicazione specifica è stata data su come e quali circuiti di pagamento il negoziante avrebbe dovuto avere per far accedere all’iniziativa del cashback i propri clienti, ad oggi ci sono tutti gli elementi per una azione collettiva contro PagoPa.

Buongiorno, ho regolarmente installato l’app io e registrato ed attivato la mia carta di debito visa. Dal 12 dicembre al 20 dicembre ho fatto 7 operazione pagate tutte tutte senza con contactless ed effettuate in negozi fisici (4 supermercati e 3 negozi di elettronica). Ad oggi trovo caricato sull’app solo l’ultima operazione fatta il 20 dicembre. Cosa devo fare per vedere anche le altre 6?

Purtroppo sei stato buggerato come il sottoscritto e centinaia di migliaia di altri consumatori. Aspettiamo che qualche associazione di consumatori avvii un’azione collettiva di risarcimento contro PagoPa.

Buongiorno a tutti, io e mio padre abbiamo scaricato l’app contemporaneamente e aggiunto i metodi di pagamento e l’Iban. Dall’8 dicembre e capitato di aver utilizzato anche gli stessi esercenti, ma ahimé lui senza transazioni ed io si. Ho controllato anche i suoi pagamenti se risultavano come circuito internazionale o PAGObancomat…dall’11 dicembre ci sono più pagamenti PAGObancomat.

Forse siete in questi casi? Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Gli acquisti fatti presso la catena EUROSPIN e pagati con carta di debito Mastercard sia in modalità contactless che inserendo il pin non vengono conteggiati nell’app IO per il cashback. E’ un bel problema. Ho segnalato il problema al loro servizio clienti e mi hanno risposto che non dipende dal loro pos e che non possono farci nulla.