IPAB - migrazione al cloud

Buongiorno, sono un informatico e lavoro per una casa di riposo molto grande della mia città, è un’ente con più di 160 dipendenti e sono l’unico informatico in struttura.(mi avvalgono di collaboratori esterni per riuscire a soddisfare le esigenze dell’ente)
attualmente la casa di riposo è classificata come un ente pubblico IPAB (istituto pubblico assistenza e beneficienza) , secondo le normative dovremmo trasformarci in ASP oppure in soggetto privato. A breve dovrò cambiare il server(locale) con ambiente VMware e una decina di macchine virtuali. Stor cercando di capire quale sia la soluzione migliore per noi in termini di costi, obblighi e benefici.
Chiedo se qualcuno ha esperienza in merito a dei casi come il mio oppure può consigliarmi?
Preciso che ho letto il piano triennale e al momento siamo ancora lontani dal poterlo attuare completamente.
Grazie a chi mi aiuterà a capire meglio.

Sig. Strocchi, La informo, se può ancora esserle utile, che Esakon di Rovereto (TN) (www.esakon.it), con l’applicativo Sherpa completo per le strutture per anziani, è qualificata AgID per la fornitura dei servizi in cloud SaaS alla Pubblica Amministrazione e dal 3 marzo 2020 è presente nel Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati (Marketplace Cloud).

Salve Dott Strocchi,

Piacere di conoscerla sono il responsabile italia di Dropbox business soluzione certificata Agid.

Siamo leader di mercato in progetti come il suo.

Mi scriva a dpace@dropbox.com per un approfondimento