Iscrizione all'ANPR per controllo dati a livello nazionale da una PA

Buongiorno,
ho l’incarico di scoprire se la PA per la quale appartengo possa interfacciarsi con la ANPR per verificare periodicamente l’esistenza in vita di una serie di persone in tutta Italia. La procedura dovrebbe essere automatica e mensile, senza la necessità di un utente che interroghi ogni singolo caso.
E’ possibile? Come di fa? Quali contatti avviare?
grazie

Tutto indicato sul sito di ANPR.
In particolare, se devi utilizzare procedure automatiche, devi passare da PDND.

grazie della informazione

@AGS Non capisco se è cambiato qualcosa rispetto al passato relativamente agli accordi di fruizione, ma, vedendo che la base giuridica è ancora il pessimo DPCM 194/2014 (che sostanzialmente rendeva impossibile l’utilizzo e l’acquisizione dei dati ANPR agli uffici pubblici diversi dagli Ufficiali d’Anagrafe), chiedo: hai delle novità positive sul punto?

1 Mi Piace

Ciao @Lazlu,
Premetto che non sono un esperto in materia, ma cerco di interpretare quanto pubblicato sul sito ANPR, in particolare in merito ai Riferimenti normativi, che sono principlamente:

Nell’articolo 5, comma 1 del DPCM, si legge:

Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del
decreto  legislativo  30   marzo   2001,   n.   165,   e   successive
modificazioni,  e  gli  organismi  che  erogano   pubblici   servizi,
fruiscono dei servizi di cui all'Allegato D, per  l'espletamento  dei
propri  compiti  istituzionali,   secondo   le   modalita'   indicate
nell'Allegato C. 

A mio parere, il rimando al DL 2001/165 dovrebbe includere quasi tutte le PA.

L’introduzione del PDND dovrebbe semplicemente semplificare e standardizzare dal punto di vista operativo quanto già previsto da ANPR nel caso di comunicazioni Application-to-Application

1 Mi Piace

Gli ultimi aggiornamenti sono Qui
Non ho letto di nessuno però che sia riuscito. C’era una sperimentazione qualche tempo fa con un numero limitato di Amministrazioni.

1 Mi Piace

Eh sì, anch’io sono rimasto a quanto dice @ettoremazza , mi risultava una mini-sperimentazione “chiusa a pochi selezionati” e un off-limits per tutti gli altri… proverò appena possibile a farmi avanti :wink:

Nella PDND ci sono esposte le API per accedere ai dati, con i requisiti di accesso

1 Mi Piace