ITS in cybersecurity

Son sempre stato un appassionato di informatica e sicurezza informatica ma per vari motivi non mi sono iscritto all’università (tra cui la necessità di soldi e la difficoltà di varie materie). Per cui lavoro da due anni (mio padre è il mio responsabile) con un tempo indeterminato (magazziniere) ma mi sento insoddisfatto in ciò che faccio nonostante lo stipendio “buono” 1300 euro e vari permessi/ferie senza problemi. Ho un diploma di liceo linguistico. Ho trovato un corso ITS di cybersecurity totalmente gratis, l’unica pecca è l’accesso limitato a 28 iscritti previo test + colloquio.

Il corso si trova a Roma dunque dovrei trasferirmi fuori regione ( vivo in Sardegna) , mollare il mio lavoro e magari cercare qualcosa di part time per pagare l’affitto (che potrei dividere con la mia ragazza che studia là) oltre a qualche risparmio conservato in due anni di lavoro.

Che ne pensate? So che è un lavoro molto richiesto nel settore

Difficile darti un consiglio puntuale, del resto la cybersec è sicuramente un misto di studio, passione, competenza e sicuramente c’è domanda di queste figure. Prima di mollare ti consiglierei di verificare se lo sbocco nel mondo del lavoro è probabile e favorito dall’ITS stessa per cui fai la formazione, oltre alla qualità della formazione che fai.

Ho visto che hai posto questa domanda un po’ su tutti i forum italiani. Ho letto anche le risposte che ti hanno già dato altrove.
Quello che mi sento di dirti è, per prima cosa, è una cosa che pensi ti piacerebbe ? Se sei davvero un appassionato di sicurezza informatica, forse, varrebbe la pena tentare questa strada, ma bisognerebbe sapere anche quanti anni hai ?
Poi, se a Roma te la sfanghi e, dato che tuo padre è il tuo responsabile, il tuo attuale posto di lavoro ti aspetterebbe, beh… provaci, mal che vada torni a fare quello che fai ora con delle conoscenze in più.

P.S. Cmq la scelta dei tuoi nick lascia davvero molto a desiderare :slight_smile: