ITS in cybersecurity

Son sempre stato un appassionato di informatica e sicurezza informatica ma per vari motivi non mi sono iscritto all’università (tra cui la necessità di soldi e la difficoltà di varie materie). Per cui lavoro da due anni (mio padre è il mio responsabile) con un tempo indeterminato (magazziniere) ma mi sento insoddisfatto in ciò che faccio nonostante lo stipendio “buono” 1300 euro e vari permessi/ferie senza problemi. Ho un diploma di liceo linguistico. Ho trovato un corso ITS di cybersecurity totalmente gratis, l’unica pecca è l’accesso limitato a 28 iscritti previo test + colloquio.

Il corso si trova a Roma dunque dovrei trasferirmi fuori regione ( vivo in Sardegna) , mollare il mio lavoro e magari cercare qualcosa di part time per pagare l’affitto (che potrei dividere con la mia ragazza che studia là) oltre a qualche risparmio conservato in due anni di lavoro.

Che ne pensate? So che è un lavoro molto richiesto nel settore

Difficile darti un consiglio puntuale, del resto la cybersec è sicuramente un misto di studio, passione, competenza e sicuramente c’è domanda di queste figure. Prima di mollare ti consiglierei di verificare se lo sbocco nel mondo del lavoro è probabile e favorito dall’ITS stessa per cui fai la formazione, oltre alla qualità della formazione che fai.

Ho visto che hai posto questa domanda un po’ su tutti i forum italiani. Ho letto anche le risposte che ti hanno già dato altrove.
Quello che mi sento di dirti è, per prima cosa, è una cosa che pensi ti piacerebbe ? Se sei davvero un appassionato di sicurezza informatica, forse, varrebbe la pena tentare questa strada, ma bisognerebbe sapere anche quanti anni hai ?
Poi, se a Roma te la sfanghi e, dato che tuo padre è il tuo responsabile, il tuo attuale posto di lavoro ti aspetterebbe, beh… provaci, mal che vada torni a fare quello che fai ora con delle conoscenze in più.

P.S. Cmq la scelta dei tuoi nick lascia davvero molto a desiderare :slight_smile:

Ma che c’entra il nick ? :sweat_smile:

Con un nick come quello, quanti anni avrà mai, 23? :grinning:

Comunque, se posso, è una strada sicuramente affascinante, ma anche difficile.
Se non hai dietro una gran passione e, da come scrivi, forse non hai mai provato ad affrontarla da autodidatta, non sarà semplice.
Non perché non si possa avere successo se non si è autodidatti, ma considero la materia molto legata alla passione personale che implica anche di essersi “sporcati” le mani da soli.

Poi ovviamente come ti ha già scritto qualcuno dipende molto dalle prospettive dell’ITS e, non dimentichiamolo, dal test di ingresso.
Questo è il primo step, non passare quello implica che tutti i discorsi qui fatti non dicono nulla…
Buona fortuna.