Kit per firma digitale bloccato

Salve a tuti, Ho scoperto che il mio kit per firma digitale, chiavetta +SIM non viene più riconosciuto da Window 7, “non c’è più il driver”.. e ino a 10 giorno fa funzionava,era giovedi sera e dovevo firmare un documento da consegnfare ad un Comune ento il venerdi.
Ho vecato in rete, solo drive per window 10 e 11, nessuno per 7, 8 o Vista.
Prendo fuori del cassetto un portatilre con Win10 e li funziona.
Apro un ticket con Aruba, (che mi ha fornito la SIm 9 e imparo dal gentilisismo tecncio cheMicrosot ha ritiato le librerie che facevsano funzionarle il tutto.
Noho altra soluzione che installare Windows 10 o 11.
Un altro lettotre non fuinzionebbe.
Mi sembra che la scleta di queste tecnologie che non sono affidabili e ripetibili dovrebbe essere meglio ponderata.
Io ho ancora un PC con XP per usare un vecchio CAD, (che è l’unico che so usare) BASTAVA AVVVETRIE PRIM
Sono sconvoloe molto arrabbaito

Arrabbiarsi serve a poco. L’obsolescenza programmata è un abuso che le multinazionali portano avanti da anni senza curarsi delle proteste.

Invece di buttare il lettore puoi provare ad installare una qualunque distro Linux in dual boot sul tuo computer. Non so se Aruba mette a disposizione i driver per Linux, ma di solito si riesce a far funzionare le periferiche con i driver generici. Se ci riesci, dopo, puoi piano piano installare tutto il software che ti serve per tenere in efficienza gli strumenti che usi. Alla fine se ti fanno un’altro scherzo del gienere hai a disposizione una soluzione d’emergenza.

Se hai paura di incasinare il computer e hai una porta usb3 i dischi esterni moderni sono abbastanza veloci, puoi installarci sopra un sistema Linux di prova. Basta dare nel bios, come boot option, la precedenza alla porta usb. Dopo puoi decidere se avviare Linux o Windows semplicemente attaccando o staccando il disco esterno.

1 Mi Piace

Microsoft aveva avvisato che non ci sarebbe più stato supporto per win 7 e 8, bastava informarsi. Detto questo ti avviso io adesso, a OTTOBRE 2025 MUORE WIN10, passa da ora a 11.

1 Mi Piace

Non c’entra col mio prorblema.
Il forrnitorie del kit di firma ha i miei dati, e poteva avvisarmri senza lasciarmi nella cacca.
Ho ancora una immagine del mio disco c:/con sopra XP, l’ho montata al posto di quello con Windows 7, e la firma funziona ancora. Ho evitato di scaricae gli aggiornmaenti di hardware e software di fimra,
il problema è che se siusa qualcosa he si qppoggia a sofwawee MS si rimane espsti al rischio della filosofia MS, che è simile a quella del Merchese del Grillo.