La CIE è abilitata col software ma quando mi collego all'inps mi dice che qualcosa è andato storto

Sono dai primi di gennaio che tento di collegarmi all’INPS per scaricare la CU e non ci riesco. Ma la cosa peggiore e vergognosa è che sempre da quella data tento di chiamare il numero verde e dopo aver selezionato l’opzione 2 (non revoca ma altri problemi) dopo il primo squillo cade sempre, e ribadisco sempre da un mese e mezzo, la linea.

Ciao,
siccome ci sto sbattendo la testa da mesi anche io, con l’accesso alla PA tramite CIE, ti vorrei consigliare di guardare nelle impostazioni del browser che usi, se il certificato personale, contrassegnato dal codice fiscale, sia presente o meno.

Da poco ho ripristinato Windows, installato CieID e collegato la mia CIE, ma sul browser Firefox non compare il certificato e ricevo lo stesso tuo errore, mentre su Chrome e Edge risulta correttamente installato e, nonostante parecchi altri problemi, riesco poi a fare accesso.

Ti ringrazio molto. No non lo trovo, ma non ho proprio idea su come installarlo. Mi dice di importarlo ma che cosa ? dove lo trovo il file? Boh…

E’ il middleware CieID che deve aggiungerlo, non puoi importarlo diversamente.
Prova un altro browser.

Niente da fare. Su chrome trovo il certificato, ma il problema di accesso permane. Grazie lo stesso.

Ho mandato una pec al ministero per evidenziare questa vergognosa lacuna nell’assistenza software.

Su Pc non c’è verso. Poi sono riuscito tramite cellulare e mi dava che la carta era bloccata. Col PUK l’ho sbloccata e sono riuscito a entrare in INPS.
MIRACOLO.
Ma anche dopo averla sbloccata col pc non entra.

Questo sito e’ frequentato perlopiu’ da volontari, ognuno con il suo particolare sistema. Per questo se indichi esattamente che sistema operativo usi, quale software, tipo browser, lettore, il problema che incontri diventa piu’ facile aiutare da parte di chi ha gia’ esperienza.

Buongiorno a tutti
ho un problema analogo a quello degli altri partecipanti alla chat.
Ho un pc con Linux Mint 20.0
un lettore di schede uTrust 3700F
ho scaricato il software per configurare il lettore ed ho settato Firefox per caricare il modulo richiesto.
Ho registrato la CIE sul lettore ed il relativo software mi ha confermato che la carta è stata registrata correttamente.
Quando ho provato ad accedere all’agenzia delle Entrate, ed ho chiesto di accedere con la CIE, mi ha mandato il msg "qualcosa è andato storto "e il codice di errore 25.
Ho provato ad accedere con la modalità desktop + smartphone e tutto è andato liscio e mi ha fatto accedere correttamente.
Qualcuno può darmi qualche consiglio utile?
Grazie

Dunque, volevo darvi un suggerimento. Non mi ricordo più come è successo ma ad un certo punto qualcosa mi ha detto che la carta era bloccata. O il pin era bloccato. Io non lo sapevo ma ho eseguito lo sblocco, con la procedura prevista in cie, con il PUK, ed ho inserito lo stesso pin che già c’era, ed alla fine ha funzionato. Provate anche voi, male non fa.

Alcune cose da controllare:

  1. Prima di tutto: che la CIE sia abbinata dentro al software CIE ID inserendo le 8 cifre di PIN (in alternativa rimuoverla da quella lista e aggiungerla di nuovo)
  2. Poi controllare che sui “Settings” Firefox il lettore NFC via USB sia censito correttamente e che punti ai driver del middleware CIE ID
  3. Sempre sui “Settings” Firefox controllare che il certificato sia visibile (dovreste vedere il vostro codice fiscale)

Altre cose da tenere d’occhio:

  1. La CIE potrebbe essere bloccata: a me questo e’ successo senza che io me ne rendessi conto con applicazioni Android NFC tipo IO e simili
  2. Il software CIE ID non ti dice esplicitamente che la CIE e’ bloccata, ma puoi serenamente sbloccarla con il PUK (8 cifre). In questo caso io di solito rimetto il PIN originale (8 cifre) giusto per non introdurre ulteriori problemi.
  3. Quando fate login su INPS, Agenzia Entrate ecc: dovete inserire solo le ultime 4 cifre del PIN, altrimenti vi da il messaggio “PIN errato” e sotto sotto vi blocca la carta CIE dopo vari tentativi.

Maggiori dettagli di contesto: https://github.com/italia/cie-middleware-linux/releases/download/1.4.0/CIE.3.0.-.Manuale.d.uso.del.middleware.Linux.pdf

Ultima cosa: il supporto dal ministero o chi per loro.

  1. Il numero verde per i cittadini e’ inutile, mi buttano sempre giu’ il telefono nonostante sia sponsorizzato in pompa magna.
  2. Il numero verde per i funzionari comunali: li’ dopo il labirinto del “schiaccia 1, poi schiaccia X” qualcuno risponde sempre. Ti dicono che non dipende da loro e che gli dispiace, ma che devi chiamare l’altro numero.
  3. la mail di supporto “cie punto cittadini chiocciola interno punto it”: sono lenti ma stranamente rispondono con un livello di dettaglio accettabile, sempre che gli scriviate qualcosa di sufficientemente dettagliato e che non gli permetta di rispondere tipo “hai provato a spegnere e riaccendere”.

Grazie per gli input, in effetti il problema mio è dovuto al fatto che firefox nei certificati personali non riporta il codice fiscale e quindi ovviamente non si riesce ad accedere.
Peraltro ho trovato un file di testo dentro la home nella cartella .CIEID denominato cieid.props che significa cieid properties che riporta nome cognome numero della cie e qualche altro numero , insomma quanto occorre per fare il login, pero di tutto ciò non c’è traccia nei file dei certificati personali di Firefox. Cosa si può fare per esportare questo certificato nella posizione giusta ?

Non ci sono certificati da esportare. Bisogna solo far capire a Firefox dove trovarli (nella CIE, rimangono la). Dovresti pretendere di ricominciare daccapo, e provare a rimuovere i device da Firefox e ripetere la procedura scritta qui:

Adesso ci provo a rifare tutta la procedura su firefox

Grazie Tappoz
seguendo i tuoi consigli sono arrivato a rifare tutta la procedura ed adesso il certificato è nella posizione giusta e mi consente l’accesso sul sito dell’Agenzia dell’Entrate senza problemi.
Un ultima domanda: la Cie durante la procedura di accesso deve rimanere collocata sul lettore ?

La CIE deve rimanere sul lettore durante la procedura di accesso si.

Tu inserisci il PIN (ultime 4 cifre) e i certificati dentro alla CIE fanno l’autenticazione attraverso una CA (Certificate Authority) che certifica che la CIE e’ la CIE, che tu sei tu, e che il certificato dentro alla CIE (assieme al PIN che inserisci) sono corretti.
Firefox tramite la procedura di settaggi che hai seguito sa dove andare a pescarsi questi certificati dentro alla CIE.