La tristissima realtà e una ferocissima soluzione

… siamo onesti: in carcere non finisce mai nessuno per queste cose, nè vengono comminate multe, nè ci sono (ir)responsabili che vengono licenziati. Semplicemente ci sono spesso amicizie e giochini di do ut des in essere da tempo, che non possono essere raggirati perchè lo dice la legge. Tanto, appunto, non paga mai nessuno, in nessun modo.
Tanto per fare un esempio sulle gare CONSOB, i provider di connettività sono obbligati ad essere presenti a Milano/Roma, ed a interconnettersi tra loro. In tal modo ogni comune può scegliere il suo provider tra un elenco che è certificato, la concorrenza e il minor costo sono garantiti. I provider si parlano tra loro in due punti noti in Italia, e anche in caso di problemi non possono dare la colpa “a internet”.
Analogamente andrebbe fatto qui, ma per come la vedo non ci possono essere 8mila cloud provider, ognuno dei quali gestisce dati personali dei cittadini, non si sa se nel rispetto della privacy o meno. Dovresti fare una gara per averne 4 o 5 che siano grossi, affidabili e ridondati a sufficienza, e che non siano i soliti americani che tengono i dati a Dublino. E le software house sono obbligati ad usare quelli, non il loro con vincoli di vendor lock-in.

1 Mi Piace