Grave violazione della privacy

Posso concordare in linea di principio con il tuo discorso, ma tanto per dirne una, nessuno progetta un sistema per 8 milioni di download in due giorni. Tipicamente sfrutti il cloud per poter ‘scalare’ le architetture, con persone che fin da subito hanno progettato i sistemi in un determinato modo, ma gli imprevisti capitano. Su internet e LinkedIn sono bravi tutti a scrivere commenti, ma bisogna capire i dettagli per capire se ci sono inadempienze ed errori gravi, se un sistema è progettato male. Qui è difficile anche solo capire come è fatto il sistema.
L’esempio della Thyssen è corretto, i magistrati quando indagano entrano nei dettagli e provano a capire se ci sono stati errori stupidi o se davvero sia stata una ‘tragica fatalità’. Se ne potrebbero fare molti altri di esempi, da Viareggio (recentemente la cassazione ha stabilito che non è colpa di nessuno, nemmeno dell’ AD … non si capisce cosa prendano milioni se poi non devono nemmeno rispondere indirettamente dell’operato dei loro sottoposti), alle banche che dovrebbero essere controllate da controllori che magari a volte vengono manipolati o semplicemente fanno male il loro lavoro (vedi MPS, le banche dei Vicenza o quella publiese).
‘Io app’ non si paga, la paghi indirettamente con le tasse. Tante ? poche ? bisognerebbe capire come il lavoro è organizzato, chi scrive il codice, quanto li pagano, chi ha fatto i colloqui per capire se sono persone che valgono i soldi che costano. Non mi è chiaro in generale come sia organizzato il lavoro per produrre la IoApp e le digitalizzazioni del paese, ci sono software open prodotti con il tempo libero di programmatori che vogliono contribuire ma non sono pagati ? chi tira le fila ? ci sono tonnellate di documenti, best practice, consigli, procedure cui i comuni dovrebbero attenersi. Poi ti scontri con la realtà, le competenze, la voglia di lavorare di chi ha il posto fisso. Puoi farti un giro anche qui:

[Interconnessione applicativi in uso alla PA]
[La tristissima realtà e una ferocissima soluzione]

… per dare un occhio ai problemi legati alla distribuzione dei servizi nei piccoli comuni. Come fare ? come aiutarli evitando di inventare 8mila volte la stessa costosa ruota ? per inventarla una volta sola devi forzare i comuni a gestire informazioni, dati e processi tutti allo stesso modo. Peccato che poi ogni comune abbia la sua amministrazione, i loro amici che gli vendono i software gestionali che tipicamente hanno interessi diversi rispetto a quello di cui sopra. E che se fanno quello che vogliono, non pagano mai.

1 Mi Piace