Laboratori di Sostenibilità Digitale nelle scuole. Facciamo rete!

Gentile Dirigente, cari Docenti,

in un periodo in cui tutti gli istituti nazionali sono assorbiti dai
progetti per il Piano Scuola 4.0, Vi invitiamo ad un momento di
riflessione e ad un tentativo di fare rete assieme. Vogliamo
condividere con Voi un modello di digitalizzazione sostenibile che in
Provincia di Bolzano ed in diverse scuole italiane è già realtà. Un
modello in cui le scuole permettano a studenti e docenti di usare a
casa gli stessi strumenti software usati a scuola senza alcun aggravio
di costo per le famiglie. Un sistema operativo completo in grado di
concedere ai suoi utenti le 4 libertà fondamentali di usare,
analizzare, modificare e condividere il software.

Non serve molto: è sufficiente adibire un’aula a laboratorio di
digitalizzazione sostenibile. Non è necessario hardware all’ultimo
grido, si può ricorrere a PC usati/ricondizionati. Il sistema
operativo GNU/Linux e le migliaia di applicativi disponibili pronti
all’uso saranno il motore del laboratorio, un motore di innovazione,
un’officina ricca di strumenti per costruire una fucina di nuove idee
assieme ai Vostri studenti. Contattate i gruppi LUG di valenti
volontari nella Vostra regione (https://lugmap.linux.it/): saranno una
grande risorsa sempre al Vostro fianco. Trovate aziende informatiche
sul Vostro territorio, fatevi assistere da loro. Non cercate aziende e
prodotti d’oltreoceano cui affidare dati e competenze dei Vostri
alunni. Confidate sulle enormi potenzialità e professionalità che
avete sul Vostro territorio.

Non occorre reinventare la ruota. Nel pieno rispetto del principio
Public Money - Public Code” (https://publiccode.eu/it/), a titolo
d’esempio, in Provincia di Bolzano curiamo da 18 anni il sistema
operativo GNU/Linux “FUSS” (Free Upgrade for a digitally Sustainable
School) con il quale potete creare e gestire un’intera rete scolastica
(server, PC e dispositivi) o una semplice aula didattica nella Vostra
scuola. Sistema operativo, software per la didattica e manuali sono
stati creati con denaro pubblico e sono a Vostra disposizione
gratuitamente su https://fuss.bz.it nel pieno rispetto delle 4 libertà
citate sopra.

Lo stesso discorso vale per le soluzioni cosiddette “in cloud”.
Affidate i Vostri dati e quelli dei Vostri alunni a soluzioni libere e
verificabili, con base sul nostro territorio nazionale. Abbiate sempre
contezza di dove si trovino i Vostri dati e di quali software online
li stiano gestendo ed elaborando. Un fornitore/partner tecnologico non
può ritenersi affidabile se Vi nega queste fondamentali informazioni
quando Vi offre un servizio.

Facciamo rete! Contribuiamo tutti a diffondere e curare un sistema
operativo veramente democratico, sicuro, sostenibile, verificabile e
sovrano per le scuole del nostro paese, affinché siamo noi a governare
in prima persona la digitalizzazione e non lei a governare le nostre
scuole.

Saremmo felici di condividere il nostro cammino di sostenibilità
digitale con Voi creando assieme la più grande federazione nazionale
di laboratori informatici innovativi, veri “next generation labs” e
vere “next generation classrooms”, in grado di liberare il potenziale
creativo dei nostri alunni evitando di fare di loro dei semplici
turisti delle tecnologie.

Confrontiamoci qui su Forum Italia:
https://forum.italia.it/t/laboratori-di-sostenibilita-digitale-nelle-scuole-facciamo-rete/32945

Cordialmente,

Il Progetto FUSS di Sostenibilità e Sovranità Digitale nella Scuola
https://fuss.bz.it
info@fuss.bz.it

11 Mi Piace

Bella idea. Peccato che quasi ovunque i LUG siano pressochè morti.

@Mte90 @bozzy @madbob esiste qualche indicatore di vitalità dei LUG da qualche parte?

Dipende per te cosa significa vitalità, eventi? corsi? cene?
Non tracciamo quello che fanno i singoli lug anche perché ognuno usa piattaforme e fa cose diverse.

Il numero di incontri fatti all’anno, per qualunque cosa

Allora dovresti vedere se ogni lug ha un calendario innanzitutto, ma probabilmente le cene per dire non sono presenti li.
Ma non tutti lug hanno un calendario quindi direi che non è fattibile.

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti. L’argomento principale del post non sarebbe per la verità l’indice di vitalità dei LUG. Se sono vitali, benissimo! Se non lo sono, male, ma non per questo dobbiamo fermarci. Sul territorio ci sono tante persone come voi che si occupano di IT e di diffondere la cultura del Software Libero come il CAD insegna. Indipendentemente dal fatto che facciamo parte di una associazione o meno, dovremmo essere attivi al fianco delle scuole che mai come ora segneranno il futuro digitale dei giovani.

3 Mi Piace

Da quello che racconti la provincia di Bolzano ha avuto la fortuna di avere dirigenti di ampi orizzonti, supportati da un LUG, che ricevendo dei riscontri dalle istituzioni, ha mantenuto una schiera di volontari motivati.
Sicuramente una platea così grande quale gli studenti, darebbe un impulso infinito a quel mare di conoscenze che è il software libero.
Vedremo quanti dirigenti o assessori prenderanno a cuore le tue parole sui dati dei propri alunni, ancor più se scritte in questo forum che sovente mi da l’impressione di un luogo ostile al software libero.

1 Mi Piace

Grazie per l’iniziativa.

Ne approfitto per chiedere a chi è all’interno di una scuola di provare a investire 8 minuti nel creare una nuova riga in questo foglio elettronico per inventariare la propria scuola mettendo una “S” se si usa un certo software oppure una “N” se si è abbastanza sicuri che non sia in uso:

Per qualsiasi chiarimento su questo foglio elettronico (su cui ci ho investito 20 minuti e sicuramente c’è margine di miglioramento) rimango a disposizione qui o anche per email (direttore chiocciola linux.it) oppure su TelegramFOSS sono @bozzy - direttore volontario di Italian Linux Society.

A margine, questo foglio elettronico è realizzato con CryptPad che è software libero.

Grazie a chiunque proverà a modificare quel documento, anche solo aggiungendo un pezzetto

2 Mi Piace