Lettore nfc quale comprare

vorrei comprare qualche lettore per le cie

  • lettore nfc per cie compatibile con windows… quale comprare? qualche lettore plug and play che si installa senza dover installare driver appositi

  • esistono lettori che siano allo stesso tempo sia nfc (per cie) che tradizionali (per leggere le tessere sanitarie)?

“minilector CIE” della bit4id s

Salve anche io sto cercando un lettore per CIE che legga e vada bene per macOS, sapete consigliarmi quale ?

Ciao Davide,
lo stesso di cui sopra funziona sia in MAC, che Linux (debian e simili).

1 Mi Piace

Sul sito:


Dice che questo prodotto non è più disponibile.
C’è solo la versione plus:

Che pero’ costa 122 euro…

Suggerimenti per altri lettori (a parte il ACR122U che attualmente a seconda del suo firmware funziona o non funziona con il middleware CIE)?

che ne pensate di questo?: https://www.amazon.it/Rocketek-elettronico-concezzione-intelligente-compatibile/dp/B00PY0CNYM/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Non va bene, non è NFC.

Ciao Luca,
il minikector solo NFC viene circa 50 euro.
Quello dual interface era sugli 80. Non so se per promozioni o altro.
Ciao L

Quale minilector solo NFC? Il miniLector CIE (il cui link ho postato più sopra) sembra che non ci sia più in commercio. Se è un altro, potresti specificare marca/modello (e magari un link per l’acquisto online)?

Ho appena cliccato sul link che hai postato sopra “Minilector CIE” e mi risulta disponibile.
Ciao
L

Ora anche a me… evidentemente nel frattempo è tornato disponibile.

Luca, ho comperato il minilector Bit4ID Air 3 con mac os x (10.13.6 e 10.14.6) ma non funziona su entrambe le piattaforme… Ho contattato l’assistenza di Bit4Id che con una sessione di assistenza remota ha stabilito che deve essere modificato un info.plist file e quindi hanno coinvolto il reparto tecnico.

Quale sia questo file, dopo un paio di ore di lavoro, non l’ho ancora trovato. Per ora dunque il lettore e’ in stato di “inutile”…

Il nuovo lettore Minilector CIE Plus prodotto da Bit4id, dotato di doppia interfaccia contact e contactless, unitamente al software CIE middleware scaricabile liberamente da internet ed al browser Chrome, permette di utilizzare facilmente la carta di’identità CIE 3.0.
Ad esempio si può richiedere SPID direttamente online con la CIE 3.0 ed avere accesso immediato ai servizi telematici della PA.

Pur io consiglio il lettore miniLector CIE di Bit4id compatibile con Windows, Linux, Unix e macOS. Personalmente, per progetti personali ho installato e usato il lettore anche su Raspberry Pi 4 e Ubuntu Server 20.04 LTS. Se volete approfondire ho scritto questo articolo Raspberry Pi: Come installare il miniLector CIE su Ubuntu Server 20.04 LTS

Anch’io sarei orientato sul MiniLector CIE della BIT4ID con funzione di lettura contactless NFC: https://shop.bit4id.com/prodotto/minilector-cie/
Costa meno di 50 euro, ma fa il suo dovere? Ovvero: mi consente di utilizzare la mia CIE per entrare nei vari portali della pubblica amministrazione aderenti a questo sistema di accesso?

In alternativa (molto simile al primo) ho trovato questo prodotto:


Cosa ne pensate? Potrebbe andare bene?
Grazie.