Lettore Smartcard Trust Ceto 24736

Ho comprato il lettore contactless in oggetto, compatibile con ISO14443A/B e carte Mifare 2K/4K, su Amazon è riportata anche la compatibilità con DNI 3.0 / CIE 3.0 , ma quando cerco di abbinare la CIE, dopo aver inserito il PIN, mi dà il messaggio “Abilitazione CIE - CIE non presente nel lettore” nonostante la luce blu del lettore si accenda quando vi appoggio la CIE.
Il lettore è collegato alla porta USB di un MacBook Pro con macOS Big Sur 11.6
Ho provato anche a reinstallare il software CIE-Middleware-signed.pkg, stesso risultato.
In compenso se uso l’opzione Cambia PIN appare il messaggio “Abilitazione CIE - CIE presente sul lettore”, salvo poi non riuscire comunque ad abbinare la CIE

A distanza di 9 giorni ancora nessuna risposta utile.
Ho anche scritto una mail a cie.cittadini@interno.it come suggerito dall’operatore telefonico, ma senza ricevere risposta.
Ho trovato in questo forum almeno altri 2 threads con lo stesso problema risalenti a un anno fa, entrambi senza alcuna risposta.

In dual boot con Windows ha provato?

Ho un vecchio Toshiba Satellite con Win 10 , ma è ormai lentissimo e lo uso solo per alcuni vecchi software ivi installati.
Su questo funziona, però utilizzarlo è diventata un’agonia

Parlo di installare Windows sul mac, in dual boot

Mah, si potrebbe provare, ma quanto costa?
A questo punto forse conviene uno smartphone con NFC

Ah non saprei quanto costi fare dual boot di un altro sistema operativo, su ogni computer normale (mai posseduto mac) è gratuito

Mi informerò, grazie per il suggerimento

Hai provato a scaricare l’ultima versione dei driver dal sito della CIE ?
Il sito è questo:
Middleware CIE,
Il link te lo fa scaricare direttamente dall’App store di Apple, che sembra sia diventato il canale ufficiale di rilascio, cosa che dal punto di vista della sicurezza e della facilità di reperimento per gli utenti normali è senza dubbio una vantaggio.

In alternativa lo puoi scaricare anche da dal sito ufficiale degli sviluppatori, è la versione precedente non App Store.
cie-middleware-macos

Altri consigli che posso darti in base alla mia esprienza:
Metti la CIE sul lettore ed aspetta che il Led smetta di lampeggiare e cambi colore prima di aprire l’app CIE ID, questo consiglio vale anche per molti altri lettori su Windows, Mac OS e varie distro linux.

Quelli di trust consigliano di collegare il lettore direttamente al PC o Mac senza passare da HUB USB, tu come l’hai collegato ?

Come posizioni la CIE sul lettore ?

Comunque leggendo su Amazon, non sei il solo che ha problemi con la CIE, indipendentemente dal sistema operativo.
Ad esempio un lettore ha scritto:

Ho acquistato questo lettore con l’intenzione di leggere la nuova CIE arrivata qualche giorno fa, ebbene questo lettore non è compatibile con le nuove carte d’identità nonostante nella descrizione sia scritto chiaramente che supporta la CIE 3.0. Andando a verificare successivamente sul sito del produttore ho avuto conferma dell’incompatibilità con le nuove CIE. Ho fatto il reso del prodotto

Sí, Middleware ho scaricato la stessa versione

Il lettore è collegato direttamente alla porta USB del MacBook Pro (ne ha 2, ma su entrambe non funziona)

Il lettore funziona perfettamente sul vecchio Toshiba Satellite Che però lavora in modalità bradipo e risponde ai comandi del touchpad o del mouse anche dopo minuti.

A questo punto potrebbe essere che non sia compatibile il lettore, anche se da scheda tecnica dovrebbe esserlo.

Hai provato anche con quella dell’Apple store ?
Se è cosi allora forse c’è una qualche incompatibilità specifica.
Io proverei a chiedere direttamente al servizio clienti della Trust, forse ti sanno dire qualcosa.

Sì, ho sentito il Servizio Clienti Trust che mi ha rimandato a quello della CIE… il gatto si morde la coda, ma non che la coda è sua… anzi nemmeno sa la coda…
Ad ogni modo non c’è verso, anche con il software Middleware CIE scaricato da Apple Store, stesso risultato, si riesce a cambiare il PIN, o almeno il lettore riconosce la carta, ma quando si cerca di abbinarla appare sempre lo stesso messaggio “Abilitazione CIE - CIE non presente sul lettore”