Ho comprato il lettore contactless in oggetto, compatibile con ISO14443A/B e carte Mifare 2K/4K, su Amazon è riportata anche la compatibilità con DNI 3.0 / CIE 3.0 , ma quando cerco di abbinare la CIE, dopo aver inserito il PIN, mi dà il messaggio “Abilitazione CIE - CIE non presente nel lettore” nonostante la luce blu del lettore si accenda quando vi appoggio la CIE.
Il lettore è collegato alla porta USB di un MacBook Pro con macOS Big Sur 11.6
Ho provato anche a reinstallare il software CIE-Middleware-signed.pkg, stesso risultato.
In compenso se uso l’opzione Cambia PIN appare il messaggio “Abilitazione CIE - CIE presente sul lettore”, salvo poi non riuscire comunque ad abbinare la CIE
A distanza di 9 giorni ancora nessuna risposta utile.
Ho anche scritto una mail a cie.cittadini@interno.it come suggerito dall’operatore telefonico, ma senza ricevere risposta.
Ho trovato in questo forum almeno altri 2 threads con lo stesso problema risalenti a un anno fa, entrambi senza alcuna risposta.
In dual boot con Windows ha provato?
Ho un vecchio Toshiba Satellite con Win 10 , ma è ormai lentissimo e lo uso solo per alcuni vecchi software ivi installati.
Su questo funziona, però utilizzarlo è diventata un’agonia
Parlo di installare Windows sul mac, in dual boot
Mah, si potrebbe provare, ma quanto costa?
A questo punto forse conviene uno smartphone con NFC
Ah non saprei quanto costi fare dual boot di un altro sistema operativo, su ogni computer normale (mai posseduto mac) è gratuito
Mi informerò, grazie per il suggerimento
Hai provato a scaricare l’ultima versione dei driver dal sito della CIE ?
Il sito è questo:
Middleware CIE,
Il link te lo fa scaricare direttamente dall’App store di Apple, che sembra sia diventato il canale ufficiale di rilascio, cosa che dal punto di vista della sicurezza e della facilità di reperimento per gli utenti normali è senza dubbio una vantaggio.
In alternativa lo puoi scaricare anche da dal sito ufficiale degli sviluppatori, è la versione precedente non App Store.
cie-middleware-macos
Altri consigli che posso darti in base alla mia esprienza:
Metti la CIE sul lettore ed aspetta che il Led smetta di lampeggiare e cambi colore prima di aprire l’app CIE ID, questo consiglio vale anche per molti altri lettori su Windows, Mac OS e varie distro linux.
Quelli di trust consigliano di collegare il lettore direttamente al PC o Mac senza passare da HUB USB, tu come l’hai collegato ?
Come posizioni la CIE sul lettore ?
Comunque leggendo su Amazon, non sei il solo che ha problemi con la CIE, indipendentemente dal sistema operativo.
Ad esempio un lettore ha scritto:
Ho acquistato questo lettore con l’intenzione di leggere la nuova CIE arrivata qualche giorno fa, ebbene questo lettore non è compatibile con le nuove carte d’identità nonostante nella descrizione sia scritto chiaramente che supporta la CIE 3.0. Andando a verificare successivamente sul sito del produttore ho avuto conferma dell’incompatibilità con le nuove CIE. Ho fatto il reso del prodotto
Sí, Middleware ho scaricato la stessa versione
Il lettore è collegato direttamente alla porta USB del MacBook Pro (ne ha 2, ma su entrambe non funziona)
Il lettore funziona perfettamente sul vecchio Toshiba Satellite Che però lavora in modalità bradipo e risponde ai comandi del touchpad o del mouse anche dopo minuti.
A questo punto potrebbe essere che non sia compatibile il lettore, anche se da scheda tecnica dovrebbe esserlo.
Hai provato anche con quella dell’Apple store ?
Se è cosi allora forse c’è una qualche incompatibilità specifica.
Io proverei a chiedere direttamente al servizio clienti della Trust, forse ti sanno dire qualcosa.
Sì, ho sentito il Servizio Clienti Trust che mi ha rimandato a quello della CIE… il gatto si morde la coda, ma non che la coda è sua… anzi nemmeno sa la coda…
Ad ogni modo non c’è verso, anche con il software Middleware CIE scaricato da Apple Store, stesso risultato, si riesce a cambiare il PIN, o almeno il lettore riconosce la carta, ma quando si cerca di abbinarla appare sempre lo stesso messaggio “Abilitazione CIE - CIE non presente sul lettore”
E come mai allora la configurazione è riuscita con lo stesso lettore collegato a un vecchio Toshiba Satellite del 2003 con sistema operativo Windows 10 che uso solo per 2 programmi non compatibili col MacBook Pro perché funziona in modalità bradipo, vale a dire, risponde ai comandi del mouse o del touchpad dopo eterni secondi e impiega interi minuti per aprire una pagina su Internet?
Sui tablet win 10 e 11, funziona perché ti viene proposto il certificato digitale da selezionare, su due miei pc, sempre win 10 e 11, c’è, forse, qualche protezione che non fa aprire questa finestra. E dovrebbe, o potrebbe essere richiesta la metà del pin della carta. In questi casi la procedura procede tranquillamente.
Cambiato browser sul pc win 10, si è aperta la scelta del del certificato e sono entrato con il lettore. Senza quello step non funziona e ti da errore. Per precisione il browser è sempre chrome ma con un altro account google.