Abbiamo acquistato 8 lettori da utilizzare per accesso con CIE Ministero Istruzione e Merito ma al momento di abbinarle col software middleware (ultima versione 1.4.3.8), dopo l’inserimento del PIN compare l’errore “Errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card”. L’errore compare su tutti i lettori e sui vari pc degli amministrativi con versioni windows sia 10 che 11. Contatta la Trust, ha risposto che il problema è nel middleware. Come risolviamo?
@IPZS-CIE anni fa lo dicevo che era utile un elenco dei lettori compatibili…
Ma dalla Trust viene dato come compatibile con CIE V.3
Certo al momento della distribuzione delle card, da parte degli enti preposti un elenco dei devices testati e funzionanti sarebbe stata cosa gradita.
A lume di naso però, dal momento che non viene dato come messaggio “card non supportata”, il problema dovrebbe risiedere nel programma di interfaccia che dovrebbe analizzare il contenuto… ma è una mia supposizione.
Qualche altra idea?
Ci sono aggiornamenti?
Confermo lo stesso errore e presumo lo stesso modello di lettore, per la precisione questo, che nel titolo dice compatibile con v3.0
https://www.amazon.it/dp/B0BNVQJP5V
edit: dopo aver tolto e riconnesso il lettore, era la prima installazione, e riavviato il software, adesso funziona.
Stesso lettore (Trust Ceto) stesso errore ma a me il distacco/riconnessione e riavvio del sw, purtroppo non ha cambiato nulla. …non so cosa altro fare, ho anche cambiato pc con win 11 e usato 4 carte diverse: stesso problema.
Ho inserito un ticket al supporto Trust, attendo una loro risposta
ciao Giovanni,
stavo cercando un modo per risolvere lo stesso identico problema che hai descritto nel tuo post di apertura.
Se siete riusciti a risolverlo potresti farmi sapere per favore?
marco
Prova a cambiare la distanza tra lettore e carta
Middleware mi sembra un po vago. Tra il lettore ed il computer ci sono parecchie librerie coinvolte. Se poi l’errore compare quando c’è anche il server coinvolto le cosa si complica.
Avete provato a fare qualcosa di molto semplice come apporre la firma elettronica ad un documento su PC con vecchie e nuove versioni di tutti i softwares?