menu di navigazione del network

LETTURA CARTA D'IDENTITA' CIE v3.0

Ho un noleggio Bici e vorrei importare i dati anagrafici del cliente tramite un lettore CIE
C’è qualcuno che mi sa dire se è possibile leggere i dati dalle nuove Carte d’identità (CIE v3.0) ?
Grazie

Con il middleware dovresti poterli leggere.

Grazie Andrea per la risposta
Il middleware CIE mi chiede il PIN ?

Io ho usato:
lettore in cui metto CIE
middleware
poi vado su un portale ce tramite middleware legge la cie e chiede il pin
quindi penso di SI alla tua domanda.

Andrea

Nel mio caso la carta è del cliente e mi diventa un problema fargli inserire il pin
Come dicevo nen msg ho un noleggio bici e ogni volta devo inserire i dati anagrafici a mano
Ho una soluzione con la tessera sanitaria ma parecchi arrivano con la carta d’identità elettronica e devo inserire i dati manualmente il che mi porta via un casino di tempo
Tu non sai se c’è un sistema per leggere la CI elettroniche senza dover inserire il PIN ?
Gino

Ciao Gino benvenuto!
No credo che non sia possibile fare quanto da te richiesto! Il PIN va trattato alla stregua di un’autorizzazione della Privacy, ritengo inoltre che il trattamento dei dati personali vada opportunamente informato prima del consenso formale dell’interessato.

Grazie Agostino
Il cliente comunque firma per la Privacy
Far inserire il PIN diventa troppo lungo e bisogna vedere se si fidano
Meglio prendere i dati nel modo tradizionale
Grazie
Gino

Il fatto della fiducia dovrebbe essere risolto alla radice nel senso che è un codice che può essere chiesto per l’utilizzo della CIE e generalmente viene spiegato all’utente alla chiusura della pratica di richiesta ducomento. Se fai un pagamento con il bancomat il pin lo digiti, giusto? E di quello non ci si fida? :+1:

2 Mi Piace

E’ possibile utilizzare l’App IDEA
https://www.idea.ipzs.it/
senza pin, ma è necessario avere la c.i. elettronica e un lettore NFC

Benvenuta!
Esatto." IDEA" permette la lettura dei dati senza la conferma del PIN

Ciao Anna
Ho provato IDEA ( ottima App) ma non mi consente di condividere i dati estratti
Ho provato READID che mi consente di condividere i dati estratti
Solo che io cerco un software che devo poterlo utilizzare con Windows abbinato ad un lettore di documenti EL dove i dati estratti servono per compilare una scheda da sottoporre al cliente
Questo per evitare di inserirli manualmente
Gino

Ciao Gino.
Secondo il mio parere, se le informazioni che tu offri nel momento in cui chiedi la lettura dei dati e l’inserimento del PIN della CIE sono complete ed esaurienti (mettici la spiegazione che è come digitare il PIN per un acquisto con POS) non credo avrai problemi.
Io ho trovato questa frasetta: “Fruizione di servizi che richiedono requisiti di sicurezza medio/alto: si utilizza la CIE mediante utilizzo del certificato digitale e del relativo PIN utente”.

Se ti può essere utile utilizzala pure, io l’ho trovata e te la regalo.

Salve
dovrei interfacciare alcuni applicativi per la lettura dell’anagrafica direttamente dalla CIE e naturalmente non è pensabile che il cliente si ricordi a memoria il PIN.
A differenza di quanto affermato nelle mail di questo gruppo, leggendo la documentazione su questo sito c’è scritto:
"Dati accessibili con scansione MRZ o digitazione CAN: nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso, cittadinanza, validità per l’espatrio, fotografia, genitori (nel caso di minorenni), indirizzo di residenza (al momento del rilascio), codice fiscale, numero di serie"**

Quindi con Middleware i dati anagrafici dovrebbero essere accessibile senza digitazione del PIN ma solo con un lettore compatibile.
Prima di acquistare i lettori CIE c’è qualcuno che ha già fatto questi test ?
Grazie

Io no ma l’argomento è interessante.

@IPZS-CIE

Salve io sto facendo delle Librerie Windows che partendo dall’esempio dell SDK leggono la CIE utilizzando solo il CAN che comunque va’ digitato è però sicuramente più semplice che chiedere il PIN in quanto il CAN è scritto sulla carta mentre il PIN non tutti se lo ricordano, allo stato delle cose la Libreria funziona sto solo cercando di velocizzarla perchè il tempo di lettura è troppo lungo per i miei parametri anche senza la lettura della fotografia, colgo l’occasione per chiedere agli sviluppatori presenti su questo forum se esiste un Flow-Chart che specifichi i vari passaggi di lettura ed autenticazione della CIE con i relativi APDU perchè l’esempio scritto per Dotnet è un po’ contorto da seguire, chi lo avesse se lo potesse condividere ne sarei molto grato, comunque vi terrò al corrente dei progressi fatti nei prossimi giorni.

1 Mi Piace