Lettura dati Personali tramite CIE

Nel progetto middleware ho trovato a procedure per accesso via web tramite pin,
lettura del NIS, ma nulla per leggere i semplici dati anagrafici .
Qualcuno può darmi un’aiuto ?

Ciao @arcade98,

nel progetto https://github.com/italia/cie-mrtd-sdk trovi una libreria che accede all’applicazione MRTD della CIE, che contiene i dati personali (se non sbaglio nel DG11, ma comunque puoi vedere la documentazione).

Aggiornaci sui tuoi sviluppi! Sicuramente la tua esperienza sarà d’aiuto per gli altri sviluppatori.

Alessandro Ranellucci
Team per la Trasformazione Digitale

Grazie per la rapida risposta.
Ho provato il progetto suggeritomi, ho sostituito il numero CAN ( a 6 cifre riportato davanti in basso a dx della CIE) alla riga della chiamata PACE(), ma il programma s’interrompe con l’errore :
{“Errore nel protocollo PACE:General Authenticate 1 - 27013”} System.Exception.

Suggerimenti ?

Grazie
Andrea

Io non sono in grado di risponderti direttamente, ma ti consiglio di inserire la segnalazione nell’issue tracker del progetto stesso: https://github.com/italia/cie-mrtd-sdk/issues in modo che non si perda e raggiunga direttamente i maintainer del progetto. Se c’è qualche problema nel codice dell’SDK (che è piuttosto giovane) potrebbe essere necessario un fix. Assicurati di includere tutte le informazioni utili (cosa hai cambiato rispetto al codice, che sistema operativo e hardware usi, che toolchain/build system…).

Alessandro Ranellucci
Team per la Trasformazione Digitale

Buongiorno,

se sul PC è installato anche il Middleware CIE, è possibile che quest’ultimo abbia selezionata l’applicazione IAS per propagare i certificati, e che quindi i comandi sulla parte ICAO MRTD falliscano.
Per essere sicuri che il chip sia in condizione iniziale, è possibile aggiungere subito dopo la chiamata a sc.Connect:

sc.Reconnect(Share.SCARD_SHARE_EXCLUSIVE, Protocol.SCARD_PROTOCOL_T1, Disposition.SCARD_UNPOWER_CARD)

In questo modo il chip viene resettato prima di avviare la sequenza di comandi di autenticazione PACE.

A presto,
Fabio Ottavi
IPZS

Buongiorno,

sicuramente tra le varie prove fatte devo aver installato il Middleware CIE, ma l’ho disinstallato poi.

Ho provato ad inserire la riga di comando suggerita, ma l’esito resta invariato.

Una nota : l’applicazione esegue il flusso delle chiamate SOLO se la CIE è già sul lettore all’avvio del programma.

Resto fiducioso che sia un problema banale.

Grazie
Andrea Cappi