[LG-accessibilità] Allegato 1 - Modello di dichiarazione di accessibilità sito web e applicazione mobile

Nel rispetto del modello allegato alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523, la dichiarazione di accessibilità viene compilata per ciascun sito web ed applicazione mobile dal Responsabile della Transizione digitale del soggetto erogatore.

Continua a leggere su Docs Italia

Nel modello, potrebbe essere utile definire oggettivamente cosa significa e come calcolare quantitativamente “la maggior parte delle prescrizioni della norma o della
specifica tecnica” in quanto poter stabilire la linea di confine tra “parzialmente” e “non conforme” senza margini a interpretazioni (ad es.: 50% dei requisiti? Soddisfare almeno 20 requisiti?..).


Parzialmente conforme
nota: selezionare questa opzione soltanto se è rispettata la maggior parte delle prescrizioni della norma o della specifica
tecnica
, seppure con qualche eccezione. Ciò significa che il sito o l’applicazione non sono ancora pienamente conformi e
che devono essere adottate le misure necessarie per raggiungere la piena conformità.

Non conforme
nota: selezionare questa opzione soltanto se non è rispettata la maggior parte delle prescrizioni della norma o della specifica tecnica.

Nel modelli, i dati che chiede AGID, in fondok pag. 4 punto 2 da 1 a 5 (es. numero dipendenti disabili), dovrebbero venire chiesti una volta sola, per ente, mentre la dichiarazione è per sistema informativo/bene.
Non sarebbe meglio chiedere di indicare questi dati altrove, es. quando si compilano gli obiettivi di accessibilità?

Oggi esiste solo conforme e non conforme, perchè la legge o si rispetta o non si rispetta.
Che non si rispetti ovunque, o nel 50% o nel 3% dei contenuti non conta: in fondo, basta fornire metodi/contenuti alternativi e indicare nella dichiarazione come fare per accedervi.

E riflettendoci, se si offre l’opzione “parzialmente conforme” tutti scriveranno sempre “parzialmente” perchè è meno grave da autodichiarare. Meglio conforme: “si/no” se “no” indicare cosa, dove e l’alternativa

1 Mi Piace

La “maggior parte delle prescrizioni della norma o della specifica tecnica” significa il rispetto oltre il 50% dei requisiti applicabili.

I dati vengono richiesti alla prima compilazione e precompilati alle successive dichiarazioni.