[LG-accessibilità] Allegato 2 - Modello di autovalutazione

Il modello di autovalutazione di accessibilità è stato realizzato in conformità alla Legge “Disposizioni per favorire e semplificare l’accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici”.

Continua a leggere su Docs Italia

A “Pagina 4 di 39” nella tabella di conformità sono previste le voci “Si/No”. E’ esclusa quindi dall’autovalutazione la conformità parziale prevista nell’Allegato 1 ("Stato di conformità [Selezionare una delle seguenti opzioni, a), b) o c)] ")

La sezione “Web” si applica a ciascuna pagina testata o all’insieme di pagine?

Se si applica all’insieme, come deve essere fatta la somma per la conformità ? Ad esempio di 15 pagine testate 8 sono conformi al primo criterio e le altre 9 no. Al momento sono previste le voci “Soddisfato” e “Non soddisfatto”… è possibile avere un modello più chiaro o un esempio per la compilazione ? Ad esempio, compilare la conformità al criterio per ogni pagina e la conformità finale è data dall’AND di tutte queste pagine? O dal X % (100% soddisfatto, 70-99% parzialmente soddisfatto, <70% non soddisfatto) ?

E alla fine, se dei 50 criteri, per tutte le pagine testate risultasse 18 criteri totalmente soddisfatti; 12 parzialmente soddisfatti (assumendo che venga adottato il suggerimento di cui sopra) e 20 non soddisfatti, si può classificare il Sito/Applicazione Web Accessibile ? Quale criterio stabilisce il livello di accessibilità in modo oggettivo e quantitativo ?
Resto a disposizione per suggerimenti e scambio di idee…


“Terminologia
I termini utilizzati per la dichiarazione di conformità sono definiti come:
• Soddisfatto: tutte le funzionalità dell’ICT soddisfano il criterio
• Non soddisfatto: la maggior parte delle funzionalità dell’ICT non soddisfano il criterio
• Non applicabile: il criterio non è applicabile alle funzionalità dell’ICT
Web
Requisiti minimi per contenuti livello A e AA (obbligatori)
Nota: per i documenti inseriti all’interno delle pagine Web (inclusi i documenti e moduli scaricabili) si faccia
riferimento ai punti di controllo presenti nella tabella “Documenti non Web”.”

L’autovalutazione riguarda il rispetto o meno dei singoli requisiti di accessibilità, quindi la risposta può essere solo positiva o negativa. La parziale conformità riguarda la globale dichiarazione di accessibilità.

La conformità di un singolo requisito non si basa sulla percentuale di pagine che lo soddisfano parzialmente, il requisito è soddisfatto se tutte le pagine ispezionate lo rispettano.