[LG_INTEROP] 5. Progettazione dei servizi digitali

Nella realizzazione delle proprie funzioni istituzionali le Pubbliche Amministrazioni implementano procedimenti amministrativi, definendo processi con l’obiettivo di realizzare servizi ai cittadini e imprese efficienti ed efficaci…

…continua a leggere su docs.italia.it

Si potrebbe inserire un esempio concreto di progettazione di un e-service?
Per esempio, dominio comuni italiani - commercio ambulante: come progettare un e-service che consenta agli altri comuni di verificare dichiarazioni sostitutive circa la titolarità di una licenza commerciale o altra autorizzazione.
Un esempio aiuterebbe anche i non API-experts a farsi un’idea di dove si vuole andare:

  • cosa serve come base? un software con banca dati per la gestione del commercio ambulante
  • cosa serve per esporre i dati?
  • come autorizzo l’accesso a dati ed e-service senza infilarmi in un giro di qualche migliaia di convenzioni ad hoc con enti e rilascio di password di accesso (SPID potrebbe aiutare)?
  • come vedo quali dati posso trasmettere senza eccedere nella comunicazione di dati personali?
  • come valuto quali dati posso esporre alla pubblica consultazione/interrogazione senza autenticazione?
  • ecc.
1 Mi Piace