[LG-Interoperabilità] 1.4. Scenario pregresso dell’interoperabilità nella PA

Nell’ottobre 2005 il CNIPA (oggi Agenzia per l’Italia digitale - AgID) ha pubblicato un insieme di documenti che costituiscono il riferimento tecnico per l’interoperabilità fra le PA. Tali documenti delineano il quadro tecnico-implementativo del Sistema pubblico di cooperazione (SPCoop), framework di interoperabilità a livello applicativo.

Continua a leggere su Docs Italia.

In merito all’applicazione delle citate Linee Guida per la transizione al nuovo modello d’interoperabilità si chiedono chiarimenti circa la modalità di attuazione e la tempistica in relazione a nuovi fruitori di servizi applicativi già esistenti.
Inoltre si chiedono chiarimenti relativamente al periodo “Le tecnologie e gli standard utilizzati dal modello SPCoop richiedono un consistente aggiornamento in considerazione delle innovazioni intervenute in tali ambiti”.
Si chiedono inoltre chiarimenti circa il comportamento da mettere in atto da parte delle PA che hanno inserito nelle convenzioni con altre PA, tutt’ora in corso, l’uso obbligatorio delle Porte di Dominio visto che quest’ultime non sono previste nel nuovo modello di interoperabilità.