[LG-Interoperabilità] 2.3. SOAP

Il protocollo SOAP (Simple Object Access Protocol) è stato sviluppato per superare le limitazioni imposte dai protocolli precedenti per l’interazione distribuita basata su oggetti (CORBA, Java/RMI, DCOM) relative alla distribuzione a livello Internet delle macchine interessate ed ai vincoli imposti dal punto di vista delle tecnologie di implementazione.

Continua a leggere su Docs Italia.

  • WS-AtomicTransaction è una estensione che permette di ottenere la proprietà tutto o niente per un gruppo di operazioni. Essa definisce tre protocolli (completamento, two-phase commit volatile e two-phase commit durevole) che sono implementati dal framework
  • WS-Coordination.
  • WS-Choreography è la specifica per la definizione di coreografie. Una coreografia specifica i passi relativi allo scambio di messaggi tra diversi soggetti che si integrano.
  • WS-BPEL è la specifica per la definizione di orchestrazioni.
  • WS-Coordination è un framework estensibile per il coordinamento di web service (corrispondenti alle interfacce di servizio). In particolare esso spiega come implementare (e quindi è preso a riferimento dalle varie implementazioni dello stack WS-*) i protocolli di coordinamento inclusi quelli descritti da WS-AtomicTransaction.

“WS-Coordination” appare due volte nell’elenco puntato. L’assenza di descrizione nella prima menzione di “WS-Coordination” e la proposizione apparentemente non completa al punto precedente (“WS-AtomicTransaction”) fanno supporre che la prima menzione di “WS-Coordination” dovesse far parte del punto “WS-AtomicTransaction”.