[LG-Promozione-Servizi-Digitali] Analytics e Social Insights

Collegamento
https://comunica-lg.readthedocs.io/it/latest/doc/analytics.html

Contenuto
Analytics e Social Insights

Ritengo fondamentale la capacitĂ  di lettura e analisi dati.
Suggerisco corsi/webinar dedicati alle varie piattaforme cosi da poter ampliare le conoscienze dei singoli spesso formati come autodidatti.
Inoltre non sarebbe male la condivisione fra PA (almeno dello stesso settore/territorio) dei dati presenti sulle proprie piattaforme inquanto mezzo per definire ancora meglio lapropria strategia comunicativa e le esigenze degli utenti di riferimento

L’importante è non inserire sistemi di profilazione (Google Analytics, ecc. ) non controllabili direttamente dalla amministrazione nelle pagine con contenuti personali del cittadino.
Profilare commercialmente in un sito istituzionale con contenuti personali sarebbe una violazione della privacy del cittadino, che non è accettabile.

Per esempio
Se cercassi su un sito istituzionale un oncologo, non vorrei che su tutti i siti mi pubblicizzino cure miracolose sul cancro.

Cosa buona è per esempio l’uso di strumenti tipo Piwik/Motomo o altri simili installati in proprio come consigliato da qualcuno in altra sede.

P.S.
non so se rendo l’idea.

1 Mi Piace

Grazie Gabriele per il tuo contributo!
Il commento proposto verrĂ  accolto e troverĂ  riscontro nei successivi rilasci delle linee guida.

Ciao Michele,
Grazie per il tuo contributo!
Molti dei suggerimenti proposti in consultazione troveranno riscontro nei successivi rilasci delle linee guida e saranno disponibili online all’interno di una Roadmap.