Licenza sbagliata su sito del Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità

Ciao Riccardo,
mi accodo a quanto ha detto Andrea, collegandomi anche al thread dove si raccoglievano le segnalazioni di questo tipo.

Ti ringrazio anch’io per il feedback che hai dato, ma volevo capire come trovare una quadra che abbia un reale impatto su questi temi. Mi spiego meglio: un cittadino che trova questi evidenti errori di licenza (e che è consapevole dell’errore), cosa può fare?

  1. se scrive direttamente alla singola PA rischia di far cadere la propria richiesta nel vuoto, di essere percepito come non importante, un rompiscatole, etc… Con il rischio di ricevere risposte palesemente contrarie anche alle norme, tra l’altro. Senza alcun impatto e con un senso di frustrazione che aumenta. Come singolo, anche se può citare norme, linee guida, etc…, probabilmente non verrebbe proprio ascoltato;
  2. se scrive qui, in questo luogo pubblico, rende evidente il problema per tutti quelli che passano da queste parti, comprese tutte le persone che sono dipendenti pubblici. Può aiutare a rendere evidente l’errore (spesso involontario). Potrebbe essere uno stimolo per generare comportamenti virtuosi all’interno dell’intelligenza collettiva della macchina pubblica.

Possiamo pensare ad un modo per privilegiare questo luogo, come accaduto in passato in alcune occasioni? Hai ragione a dire che non avete leve, ma non significa che non si possano immaginare. Se fino ad oggi è stato un processo informale, si potrebbe pensare a qualcosa di strutturato?

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