Linee d'azione P.A. a confronto fra Piano Triennale 2020-22 e 2021-23

Salve, provo a chiedere a qualcuno di voi che avesse pazienza di darmi un consiglio perchè da Agid non ho riposte finora. Si tratta di una delucidazione sugli aggiornamenti 2021-2023 del Piano Triennale Informatica che mi sarebbe utile da RTD. Nel precedente piano 2020-2022 erano previste delle linee d’azione per le PA locali (non per Agid). Ad esempio nella pagina Docs Piano triennale ICT | Cosa devono fare le PA ci sono tutte le linee d’azione delle PA Locali previste per il 2020-2022 riguardante il capitolo 2 dei Dati.
Che fine hanno fatto nel piano 2021-2023 linee d’azione delle PA locali come ad es. CAP2.PA.LA03 - CAP2.PA.LA04 - CAP2.PA.LA10 - CAP2.PA.LA12 - CAP2.PA.LA13 ?
Questo stesso esempio vale per tutti i capitoli.
Sono linee d’azione ritenute concluse o non più richieste alle singole PA? Chi non le avesse concluse in quanto singola PA dovrebbe riproporla nel proprio Piano o eliminarla? C’è una lista di queste linee d’azione eliminate, concluse o non so cosa altro?
Non trovo niente a riguardo in tutto il web.

2 Mi Piace

ciao

sono state fuse nel piano principale e sono diventate di tutti

Se ne hai una specifica da indicare comunque indago

Andrea

Intanto grazie per la pazienza. Cosa intendi esattamente per “tutti”? Nel format di Agid del piano triennale ci sono due tipi di codici: uno per le linee d’azione che deve realizzare Agid (es. CAP1.LA01) e uno per quello che devono fare le varie P.A. (locali, centrali, ecc.). Ebbene nel piano 2020-2022 c’erano diverse linee di azione che dovevano compiere le varie P.A. che ora non trovo più nell’aggiornamento. Es. nel piano 2020-2022 era previsto il CAP1.PA.LA08 per cui le P.A. da gennaio 2022 avrebbero dovuto alimentare il catalogo dei servizi della P.A.
Ora non devono farlo più? E così come questa ti elenco tutte le linee di azione che non trovo più:
CAP1.PA.LA08-CAP1.PA.LA09-CAP2.PA.LA03-CAP2.PA.LA04-CAP2.PA.LA10-CAP2.PA.LA12-CAP2.PA.LA13-CAP3.PA.LA17-CAP3.PA.LA19-CAP4.PA.LA01-CAP4.PA.LA02-CAP4.PA.LA03-CAP4.PA.LA04-CAP4.PA.LA05-CAP4.PA.LA06-CAP4.PA.LA07-CAP4.PA.LA08-CAP4.PA.LA010-CAP5.PA.LA06-CAP7.PA.LA01-CAP7.PA.LA02-CAP8.PA.LA01-CAP8.PA.LA02-CAP8.PA.LA03-CAP8.PA.LA04-CAP8.PA.LA05-CAP8.PA.LA06-CAP8.PA.LA09-CAP8.PA.LA15-CAP8.PA.LA16-CAP8.PA.LA17-CAP8.PA.LA18-CAP8.PA.LA19-CAP8.PA.LA21-CAP8.PA.LA22-CAP8.PA.LA23-CAP8.PA.LA26-CAP8.PA.LA29
Sicuramente c’è qualcosa che mi sfugge. Grazie

1 Mi Piace

Salve,
riprovo a riproporre quanto scritto sopra perchè ad oggi, dopo aver contattato di nuovo AGID e altre figure, nessuno mi ha dato risposte. Mi pare strano che a nessuno sia capitato di valutare questa cosa.
prometto che non lo chiederò altre volte su questo fourm :slight_smile:

Ciao Guido!
Ho la tua mail li con quasi terminata la risposta. Purtroppo è articolata e mi sta chiedendo tempo per essere esaustivo, mi spiace per la tempistica.
Ti mando una mail con i miei numeri per una chiacchierata, magari così acceleriamo!

1 Mi Piace

Intanto grazie e ti ho risposto via mail. Sarebbe anche poi utile comunque nel caso condividere con tutti le info se può essere interessante anche per altre persone. Non mi sembra da poco capire se degli adempimenti sono cambiati, non ci sono più o cosa altro.

1 Mi Piace

assolutamente d’accordo

Si hai ragione sarebbe utile anche a me avere la risposta alla tua domanda.

Io ad oggi purtroppo una risposta non ce l’ho altrimenti la condividerei con te e con gli altri volentieri.

Buongiorno, avete poi avuto risposta a questo quesito? Mi trovo nella stessa identica situazione, grazie in anticipo

Buongiorno. Una risposta definitiva no. Durante un webinar, un esperto (non ricordo se AGID o cmq simili) che rispondeva alle varie chat, mi ha risposto dicendo di prendere in considerazione solo le nuove linee d’azione ma quando ho insistito chiedendo se quindi una P.A. che magari aveva iniziato una tale linea che poi non c’era più, poteva abbandonarla o, comunque, se si potevano considerare come mai esistite, non ho avuto più risposta. Si naviga sempre a vista

1 Mi Piace

Grazie…comunque è assurdo che anche i cosiddetti “esperti” non abbiano chiare queste dinamiche

Ciao!
La discussione su cosa fare con le vecchie linee d’azione è aperta da parecchi piani triennali, possiamo parlare per ore intere su cosa avrebbe dovuto fare AGID di meglio ma se prendiamo il piano per quello che è (ovvero una linea guida) credo che ognuno possa declinare abbastanza agevolmente il metodo di lavoro rispetto alla propria entità pubblica.
Io stesso, che mi occupo di supporto al RTD, lavoro diversamente in base ai parametri di consapevolezza e scadenze nel triennio di riferimento.
Un buon metodo, che mi ha permesso di raggiungere ottimi risultati su enti con poca consapevolezza (e quindi che magari si approcciano per la prima volta alla stesura del proprio piano triennale) è quello di lavorare sul piano in vigore (attualmente 2022-2024) e man mano che si affrontano i singoli temi (servizi, dati, infrastrutture etc etc) si va a ritroso sui piani precedenti a verificare l’eventuale presenza di azioni passate “chiuse” ma non prese in carico per tempo.
In sostanza, iniziare con quello che c’è in vigore di piano, è meglio che pensare di studiare e riprendere tutta la storia dal piano di informatizzazione 2015.
Poi, ci sono attività che non sono più minimamente citate nel piano ma che toccano pesantemente il RTD e che di solito vado ad analizzare puntualmente: gestione documentale e protezione del dato (manuale di gestione e GDPR).
Personalmente, considerando che d’ora in avanti ogni anno ci sarà un aggiornamento, mi faccio aiutare da un software che ho sviluppato e su cui creo le strutture dei piani, tenendo traccia delle modifiche tra uno e l’altro e lo stato di avanzamento del piano, dividendo le linee d’azione in tipologia (completata, in corso, pianificata, bloccata, di non competenza).
Ogni anno a gennaio creo anche uno scadenzario in ordine crescente e un file di verifica con le modifiche tra un piano e l’altro.
Non so se posso linkare risorse esterne, anche se gratuite, ma se dovesse servire a qualcuno, basta cercare il mio nome su internet e trovate una marea di risorse utili.
Ultima cosa, AGID dovrebbe mettere a disposizione un sistema web (formatPT) evoluto rispetto al file di testo attualmente disponibile per la rendicontazione dei piani ma dubito fortemente che sarà pratico per le lavorazioni dell’ente ma più come verifica del raggiungimento degli obiettivi.