Linee guida di design per i servizi web della PA: cosa avverrà adesso?

Buongiorno,
non appena possibile potreste scrivere qui sul forum qual è adesso il piano di lavoro previsto, chi se ne occuperà e in che tempi?

Grazie cc @docs-italia

Buongiorno Andrea Borruso, le linee guida , dopo l’iter dei pareri richiesti al Garante, Conferenza Stato-Regioni e Commissione Europea, saranno pubblicate orientativamente in autunno, sempre a cura di AGID.
Potrà trovare alcune informazioni utili anche in questa pagina: Design dei servizi della PA: conclusa la consultazione delle linee guida | Agenzia per l'Italia digitale.

3 Mi Piace

Buongiorno @Celeghin
ci sono novità sulla pubblicazione?

Se me le sono perse, mi scuso.

Grazie

Buongiorno @Celeghin e @aborruso,
volevo chiedere se ci sono aggiornamenti sulla pubblicazione delle nuove linee guida.

Qui Linee guida di design per i servizi digitali della PA|Agenzia per l'Italia digitale leggo che “Il documento è stato trasmesso per ulteriori pareri ed integrazioni al Dipartimento per la Funzione Pubblica, al Ministero per lo Sviluppo economico, alla Conferenza unificata e alla Commissione Europea. Una volta completato l’iter previsto dalla normativa (art. 71 del CAD), le Linee guida saranno disponibili in questa pagina e pubblicate in Gazzetta Ufficiale.”

A quanto mi risulta la versione stabile è la 2020.1: Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione | Linee guida di design per i servizi digitali della PA

Invece, la versione disponibile qui Linee guida di design per i servizi web della PA | Linee guida di design per i servizi web della PA è sostanzialmente un elenco di obblighi ad alto livello (DEVE/DEVONO/DOVREBBE/DOVREBBERO), ad esempio “SI DEVONO realizzare interfacce coerenti e consistenti”.

Quindi non capisco se:

  • le nuove linee guida dovrebbero sostituire le precedenti, lasciando di fatto ampia libertà nei metodi e nei processi con cui ad esempio “realizzare interfacce coerenti e consistenti”, oppure se
  • le nuove linee guida dovrebbero essere integrate dalle linee guida operative (ad esempio dalla versione 2020.1), e quindi di fatto obbligherebbero al rispetto di quelle, che sono molto più dettagliate

Grazie!