Linee guida di design per i servizi web della PA

Linee guida contenenti regole tecniche, ai sensi dell’art. 53, comma 1 ter - Siti internet delle pubbliche amministrazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale.

CONSULTAZIONE PUBBLICA

La consultazione pubblica per il documento è attiva dal 12/05/2021 al 14/06/2021.

Leggi su Docs Italia.

Tutte le linee guida pubblicate finora si sono rivelate letture stimolanti e preziosi strumenti per chi nel suo lavoro doveva occuparsi di quei temi ma queste invece, mi dispiace doverlo dire, le trovo inutili e fuorvianti.
Queste non sono “regole tecniche” e non “definiscono le modalità per la realizzazione e la modifica dei siti delle amministrazioni”, come vorrebbe l’art. 53 del CAD: sono solo un elenco - peraltro assai parziale - di alcuni obblighi normativi già sanciti da altre leggi, regolamenti, linee guida, e di certo non aiutano le PA a progettare, realizzare, gestire, servizi digitali di qualità.
Per esempio: nel par. sull’accessibilità sembra che tutto quello che deve fare la PA per avere servizi digitali accessibili sia mettere una clausola nei contratti.
Viene da chiedersi: quindi tutto ciò che non è citato qui non è più obbligatorio? Non dobbiamo più fare le dichiarazioni di accessibilità? Non dobbiamo più avere una grafica coerente e usare i componenti web standardizzati?
Io, ve lo confesso, pensavo di avere le idee chiare, ma dopo aver letto queste linee guida sono confusa.