Linguaggi non più supportati

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di un chiarimento riguardo quello che abbiamo già in campo come PA. Alcuni dei nostri sistemi sono in fornitura e la tecnologia che montano è spesso obsoleta e/o non più supportata dai vendor che l’hanno prodotta, come ad esempio può essere dotnet core 2.0 di microsoft che ora supporta dalla 3 a salire.

Ci sono articoli, ddl e/o norme che regolamentino la manutenzione delle piattaforme e dei sistemi anche in questo senso?

Grazie a tutti per il supporto,
Roberto Empiri

1 Mi Piace

Le linee guida sulla sicurezza nel procurement ICT prevedono una ricognizione dei beni e servizi informatici in uso, e forse per estensione ci si possono includere le librerie e i framework da cui si dipende:

Le linee guida sulla sicurezza del software rimarcano in più punti la necessità di applicare opportune politiche di software patching; è ovvio che se la libreria/framework non è più supportata questa possibilità viene meno:

La stessa attenzione per la manutenzione del software (che senza aggiornamenti non è più sicuro) è riportata nelle linee guida per l’adozione di un ciclo di sviluppo software sicuro: https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_1-_linee_guida_per_ladozione_di_un_ciclo_di_sviluppo_di_software_sicuro.pdf