Link di pubblicazione file xml L190/2012 http o https?

Salve a tutti,
scrivo in merito all’obbligo di pubblicazione del file xml contenente i riferimenti dei bandi di gara per l’anno 2017 da effettuarsi entro il 31.1

Le specifiche ANAC a pagina 7 mi richiedono un link http per il file.


I link con protocollo https verranno ignorati (e quindi, presumo) chi manda un URL con tale protocollo sarà inadempiente.

Mi sembra strano che venga espressamente richiesto un link non sicuro, e le specifiche risalgono a gennaio 2016, quindi chiedo a voi:

  • Sapete se l’ANAC stia penalizzando effettivamente i file con protocollo https?
  • Nel caso in cui avvenga, un redirect da http a https è sufficiente, in base alla vostra esperienza?

Buongiorno Emanuele,

ti ringrazio per la segnalazione. Ho girato il tutto a ANAC, chiedendo chiarimenti. Ti aggiorno qui non appena ho novità.

Fra l’altro il sistema di raccolta di ANAC dati.anticorruzione.it non effettua alcun tipo di “retry” qualora, dal momento della notifica dell’XML 190, questo scompare, e non effettuare una “copia cache” degli XML.

Con uno scraper a manina fatto da MgpF abbiamo rilevato diverse PA che cancellano i file XML trasparenza degli anni precedenti a quello corrente, perché tanto ANAC non lo controlla.

I comuni che assistiamo noi hanno l’hosting con cerficato abilitato, ma lavorando su dot net abbiamo un reindirizzamento permanente http > https nel web.config, quindi nella banca dati https://dati.anticorruzione.it/#/l190 risultano accessibili.
In effetti, ieri è scappato l’invio di un modulo con segnalazione di un url https e ancora non risulta registrato, vedremo nei prossimi giorni se è solo una questione di tempistica o un problema di protocollo non recepito.

Off topic: tra l’altro per uno dei dataset creati abbiamo problemi a far validare 06-PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA INDIZIONE DI GARA ART. 221 D.LGS. 163/2006, pur essendo una delle opzioni comprese nel set di valori ammessi per la scelta contraente.

segnalo un altro piccolo problema “curioso”.

In questo xsd l’elemento dataPubbicazioneDataset è scritto male… come vedete manca la “L” in pubblicazione…

http://dati.anticorruzione.it/schema/datasetAppaltiL190.xsd

c’è chi ci ha perso diverso tempo per arrivare a capo del problema… :slight_smile:

stesso problema… non capisco come mai

La questione sollevata da @emafer rimane valida anche nella versione v.1.3 di Ottobre 2019 , dove avete sì corretto il typo sul tag dataPubbicazioneDataset (creando non pochi problemi) , ma potevate rivedere anche il resto del documento come: linguaggio, allineamento del testo non centrato ( 6.2.2.2.2. Dimensionamento dei paragrafi ), etc…

1 Mi Piace

Buongiorno, a gennaio 2021 sul sito anticorruzione.it trovo ancora le specifiche tecniche 1.3: qualcuno ha aggiornamenti relativamente alla questione https?

Salve a tutti
nonostante la specifica di usare http, l’invio di link https non ne inficia la validazione,
o perlomeno non lo ha fatto negli ultimi anni

1 Mi Piace