È possibile sapere quali lettori smart card cie3.0 sono compatibili con linux, in particolare con Arch linux
Al prossimo rinnovo interessera’ anche a me, ma per (X)ubuntu
Ciao, anche se sono passati quasi due mesi volevo comunque scrivere cosa ho trovato.
Sul sito della CIE sono presenti i middleware da installare in base al OS utilizzato. Per linux c’è la versione DEB, RPM e “compressa” per altre distribuzioni: Middleware CIE - Carta di Identità Elettronica (CIE)
C’è anche il manuale in cui spiega come installare il software: CIE 3.0, Manuale utente del middleware CIE | Altre distribuzioni
Io uso bit4id AIR e funziona benissimo su Ubuntu (ora: versione 24) con middleware CIE. In passato ho avuto bisogno di contattare la loro assistenza, hanno risposto subito e nel merito, con informazioni utili. Lo scrivo perche’ con altri fornitori di prodotti o servizi questa e’ piu’ l’eccezione che la regola.
Per usare Firefox occorre prendere alcuni accorgimenti, disinstallarlo da snip e reinstallarlo in modalita’ libera. Se interessa posso scrivere i passi di dettaglio, sono una decina.