Lista Pubblica SDI accreditati

Buongiorno a tutti
mi è capitata una cosa balzana quasi comica

Premesso che non è disponibile una lista degli operatori accreditati a cui è stato rilasciato codice SDI per operare come B2B ho chiamato il numero 800 per capire se un dato operatore con codice di 5 cifre fosse accreditato e volevo sapere il nome …

Mi è stato detto che c’è la privacy …
Ovvero se io ho il codice di interscambio di un operatore e voglio sapere se è veramente abilitato e non è un Pincopallo qualsiasi non lo posso sapere

Come è possibile ?
E’ necessario avere una lisa degli operatori accreditati … un po’ come i medici e gli avvocati o notai …

Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
Ovvero dato un codice SDI … farmi sapere chi è l’operatore?

Non ditemi di cercare con google … già fatto

1 Mi Piace

Intanto ti posso dire che per quanto riguarda i codici a 6 cifre (pubbliche amministrazioni) c’è l’indice iPA. Lì puoi fare la ricerca per codice o per altri valori:

https://www.indicepa.gov.it/documentale/n-ricerca-avanzata.php#R6

Per quanto riguarda al B2B in effetti la cosa resta un mistero.

Nel caso del B2B non serve a molto, a parte la verifica se un codice destinatario è valido o meno.
Nel caso delle PA esiste una corrispondenza tra ente/ufficio e codice IPA, che nel caso del B2B non esiste. Un singolo codice destinatario può essere usato da più cessionari/committenti, e un dato cessionario/committente può usare diversi codici destinatario.
Tra l’altro, nel caso in cui il cessionario/committente abbia registrato un canale preferito sul sito dell’AdE, il codice destinatario (o la PEC) che andate a mettere nella fattura viene ignorato e non c’è modo di sapere dove verrà consegnata la fattura (la ricevuta di consegna in questo caso contiene il codice 0000000 e la dicitura “Trasmesso su canale registrato dal cessionario/committente”).

2 Mi Piace

se vi può essere utile ho creato una lista sul mio blog, questo è il link

Noi abbiamo sviluppato uno script che verifica l’esistenza in Anagrafe Tributaria di un Codice Destinatario B2B, quelli da 7 caratteri in pratica.

1 Mi Piace

per curiosità, come hai fatto un tale controllo?
da quel che mi risulta (risultava prima delle ferie) non c’è un servizio da parte dell’agenzia delle entrate o altro che permetta di accedere ad una lista dei codici B2B(7 cifre).
Anche se ci fosse tale lista l’unica cosa cerca dovrebbe essere l’intermediario associato.
grazie

Ci interfacciamo con apposite API utilizzate anche dal portale F&C per offrire lo stesso servizio di validazione del Codice Destinatario( presenti negli strumenti Verifica fattura e Registrazione indirizzo telematico

ok, in pratica è un controllo per verificare che il codice destinatario “esista” o sia corretto.
Credevo fosse un controllo di appartenenza e non capivo come fosse possibile.

1 Mi Piace

Per l’appartenenza, se ho capito cosa intendi, è possibile sapere quale Codice Destinatario o PEC ha registrato una data partita IVA nel suo portale Fatture&Corrispettivi.