Log di monitoraggio accessi logici al server

Buongiorno a tutti.
La nostra Amministrazione ha da poco disdetto il servizio che permetteva di monitorare e conservare tutti gli accessi logici al server da parte degli amministratori di sistema (come previsto dalle “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema” (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008) (così modificato in base al provvedimento del 25 giugno 2009)

Qualcuno mi sa dire se è disponibile un software “riutilizzabile” che adempie a tali funzioni?
Grazie

1 Mi Piace

Seguo con interesse. Grazie per eventuali contributi.

Anche io seguo con piacere!

Andrea

Seguo anche io.

Possibile sapere quale software/servizio veniva utilizzato?

Grazie

Salve a tutti,
di software Open Source per la gestione dei log di sistema e quindi anche degli accessi admin, ne esistono diversi, per esempio graylog oppure lo stack ELK ma anche gli stessi syslog-ng/rsyslog sono perfettamente adatti allo scopo se si utilizzano sistemi unix. Inoltre superando la diffidenza nel uso del Cloud per i log esistono anche servizi SaaS, però il problema a mio avviso non è tanto di software quanto di processo ovvero l’architettura della soluzione e le procedure di gestione del logging di sistema e degli amministratori devono essere ben definite e compliant ai requisiti di sicurezza, dico questo per sottolineare banalmente che non è sufficiente scegliere un software per risolve il problema.

Saluti
Paolo de Rosa
Team per la trasformazione digitale.

1 Mi Piace

Buongiorno,
Il software per la gestione dei log degli amministratori di sistema che mi sento di consigliarti è BusinessLOG, disponibile in versione Servizio Cloud oppure Server. Trovi tutte le info su www.amministratoridisistema.it