Login con PosteID

Ettore, confermo quello che sta dicendo roughnecks, anche a me l’accopiata PosteID e l’app IO e l’unica dove quando ni autentico invece di ricevere la notifica sull’app PosteID ricevo un sms, in tutti gli altri casi quando mi autentico con PosteID ricevo sempre la notifica sull’App PosteID.

Ma come?
Ti permetti di contraddire l’altissimo illustrissimo che ha sempre ragione? :rofl:

Si ma perché allora in con le altre App, o siti viene mandata correttamente la notifica sull’app invece che la richiesta di inviare SMS ?
È come se in questo specifico caso l’App IO non dia qualche informazione necessaria al servizio Poste ID per far scattare il sistema di verifica tramite notifica inApp e di conseguenza Poste ID mandi SMS invece della notifica.

Io posso farlo, perché lo faccio in modo educato e gentile, :grinning:
E comunque non è detto che Ettore abbia torto, è evidentemente un problema di comunicazione tra PosteID ed l’app IO, dove stia il problema è un altro paio di maniche, può benissimo darsi che la colpa sia di tutti e due.
Di fatto noi non sappiamo perché ed in che casi Poste ID invece di mandare la notifica decida di mandare SMS, sappiamo solo che se un utente setta PosteID affinché mandi la notifica invece dell’SMS questo diventa il comportamento principale da Parte di PosteID, che lo userà di preferenza, eccetto che nei casi in cui o non possa usarlo e gli venga chiesto di non usarlo, questo c’era scritto nell’help del sito di PosteID diversi mesi fa, quando andai a guardarlo.

Per quanto ne sappiamo noi può benissimo darsi che la cosa sia voluta, o magari solo uan dimenticanza di una vecchia configurazione, fatta quando ancora il sistema delle notifiche sull’app PosteID non era affidabile.

1 Mi Piace

Succede anche a me quando uso posteid per accedere ad IO, ma se, come dice l’OP, lui non ha il servizio SMS attivo e, nonostante ciò, Poste invia l’SMS, l’errore non può che essere di poste. IO non può di certo cambiare le impostazioni degli utenti poste ed attivare i servizi per conto loro. Quindi Poste dovrebbe rispettare le configurazioni utente e non lo fa. Il motivo, come dici tu, ci è ignoto.

Succede anche a me, e solo con l’app IO, e succede anche ad altri.
Sul fatto che l’app IO non possa chiedere a PosteID di usare gli SMS al posto delle notifiche io la mano sul fuoco non ce la metterei.
Come ho detto, magari è una dimenticanza di una vecchia implementazione fatta quando sull’app PosteID il sistema delle notifiche funzionava poco e male, e non più cambiata da allora.
Fatto sta che sia sui siti Web, sia in altre App, l’unico caso in cui PosteID mi manda sms invece che la notifica è con l’app IO.
C’è da dire che sui siti Web io con PosteID suo quasi sempre l’autenticazione tramite QR code invece che inserire username e password, non so come questo possa influire.

Casomai è IO che utilizza un SDK vecchio nella sua App .

Per mia esperienza posso dire che l’SMS viene inviato in due circostanze:

  1. Ogni 30 giorni quando diventa necessario entrare in IO nuovamente con le credenziali di accesso.
  2. Quando si esce con il “Logout” dall’App IO, il cui rientro necessita nuovamente delle credenziali di accesso. Per evitare ciò è opportuno uscire con i tasti “indietro” o dell’App o del cellulare.

Salve Pietro,

qui la discussione era su un punto diverso: sul perchè arrivasse l’SMS e non la notifica sull’APP PosteID.