Login con PosteID

Salve,
avrei un quesito sull’accesso all’app IO tramite SPID di Poste Italiane: come mai mi viene inviato un SMS per l’autenticazione quando ho già installata e funzionante l’app PosteID sullo stesso telefono?

Grazie

Perché è un maggior livello di sicurezza per autorizzare l’accesso alla App.

Eppure ho letto che periodicamente l’app IO richiederà di effettuare nuovamente l’accesso e gli SMS di Poste non sono illimitati.

È un problema di poste…

C’è un countdown di 30 giorni.

A quale problema ti riferisci?

Intendo il fatto che poste mandi un sms invece della notifica in APP è un suo problema

Dipende cosa venga selezionato come livello di sicurezza . Io stesso ad esempio ho PosteID con la notifica autorizzazione in app con Faceid.

Tutte le altre volte che ho dovuto usare lo SPID, mi è stata inviata notifica in APP, quindi non capisco come possa essere un problema di Poste.

No, l’sms è equivalente alla notifica in app. Usato solo se l’app non è disponibile, solo in un numero limitato di volte l’anno

Nelle impostazioni del profilo si può anche scegliere l’autorizzazione biometrica con la notifica,credo che probabilmente non è un bug di PosteiD ,ma un problema di gestione nell’autorizzazione per le richieste di accesso.

OK, quindi come si spiega che io ho l’app attiva sullo stesso telefono?

È proprio quello che intendevo: per qualche motivo Poste pensa che lei abbia chiesto di usare gli sms e nonl’app…

Questo screenshot è dal sito delle poste, il mio PosteID.

Esatto e come può leggere sono entrambe autenticazioni a livello 2 equivalenti.

Peccato però che le credenziali con SMS siano da attivare, mentre quelle con l’app PosteID siano Attive

Quindi se lei riceve un SMS chi è che può fare l’errore se non Poste!

L’errore è dell’app IO, visto che in qualunque altro servizio con accesso via SPID mi viene richiesta l’autenticazione attraverso app.

Purtroppo non posso allegare più di una immagine alla volta, ma è la stessa cosa sul portale sanità della mia regione: mi viene chiesto di usare l’app e in caso non sia disponibile, di passare agli SMS.

Scusa, quindi l’app IO ha la capacità di attivarti il servizio di Poste…ottima la sicurezza di Poste in tal caso!

La notifica è in app Postepay non su App PosteID e non c’è nessun errore