Login con SPID è migliorabile (e poco sicuro)

Altre apps che utilizzano SPID, come la “app IO”, richiedono di effettuare il login inserendo password e nome utente per fare login, anche se abbiamo già installato l’applicazione SPID del provider (e.s. PosteId) che permette il login biometrico; Questo, oltre che essere scomodo, presenta numerosi problemi come aumentare il rischio di phishing: l’unica applicazione o sito nel quale dovrei inserire le mie credenziali è quella dello SPID provider, non app terze, come “IO”!!!

Per ovviare a ciò si può aggiungere allo standard SPID delle API Android/iOS specifiche per gestire il login: in Android questo può essere facilmente implementato aggiungendo allo standard SPID l’obbligo di rispondere ad un Intent standardizzato per il login; in iOS non sono troppo esperto ma penso si possano utilizzare le app extensions

Io penso che in linea di principio non sia un grosso lavoro e che porterebbe molto giovamento sia alla UX che alla sicurezza, cosa ne pensate?

L’autenticazione con utente e password è richiesta solo per il primo livello, il meno sicuro. Già con il secondo non è sufficiente e il meccanismo di OTP, che varia a seconda dei provider, è una soluzione per il problema esposto.

Ciao, la domanda è lecita e la proposta interessante.

Genesi del problema

Tieni però conto che la login SPID nasce nel mondo del web, e quando tu fai login su SPID via browser la password la inserisci nel sito del tuo provider SPID. Quello che fanno le applicazioni come IO è aprire una view del browser che punta al sito (corretto) in https e quindi tu sei al sicuro.
Ma come giustamente fai notare, non si può essere sicuri con nessuna app al mondo che la view non stia in realtà puntando a un sito malevolo. Potremmo fare una demo facile con la login di Google.

La soluzione migliore ancora