Lotteria degli scontrini - modalità di pagamento

Ciao a tutti, un paio di quesiti in merito alla lotteria degli scontrini.

Avevo letto (mi sembra proprio sul portale ufficiale, ma non lo trovo più…) che si poteva partecipare sia in caso di pagamento in contanti sia in caso di pagamento con moneta elettronica; in questo secondo caso era prevista una doppia partecipazione alla lotteria con un numero doppio di punti. È così oppure si partecipa alla lotteria SOLO con pagamento elettronico?

Nella “Guida rapida per esercenti” (link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Lotteria_Scontrini_per_Esercenti_18122020.pdf/8dace29e-a6b8-2964-71d2-bb921dbeae5c )
pagina 4 (3 del manuale) cito: "Su quest’ultimo (lo scontrino), pertanto, dovrà essere riportato sia il codice lotteria del cliente che l’evidenza dell’importo pagato in elettronico.
Sarà poi il registratore di cassa, in automatico, a trasmette i dati al sistema della lotteria (gestito dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli).
Qui sembrerebbe quindi che si possa partecipare solo nel caso di pagamento elettronico.
Ci sono quindi dei controlli di corrispondenza tra scontrino emesso e transazione eseguita col POS? Questi dati vengono incrociati?
Se ad esempio emetto per errore uno scontrino con la dicitura “Pagamento elettronico” e invece il pagamento avviene in contanti cosa succede?

Grazie a tutti.

Ti rispondo sulla base di quello che avevo letto nel corso del tempo ma non mi sono informato nell’ultimo mese.

  • Si ottiene 1 punto per ogni euro (arrotondato per difetto) speso a prescindere dalla modalità di pagamento.
  • inizialmente si poteva partecipare solo con pagamento elettronico ma poi è stato accettato anche il contante.
  • il codice lotteria è un codice a 8 caratteri
  • non si può partecipare alla lotteria, detrarre lo scontrino con la partita iva o il codice fiscale in contemporanea. Il cliente deve scegliere se vuole detrarre o partecipare alla lotteria.
  • la lotteria vale solo per i privati.
  • il codice viene inserito all’interno dello scontrino che poi la cassa provvederà ad inoltrare al SDI.

l’aggiunta del contante dovrebbe essere una implementazione di inizio dicembre che è stata riportata anche qui

non so però , se da metà dicembre ad oggi abbiano apportato altre variazioni.
considerato che non hanno i soldi per il cashback ed a febbraio dovrebbero sborsare 2.5 Milioni di euro in premi, non mi stupirebbe se slittasse ancora.

Io credo sia cambiato ancora.
Coi contanti non vale più ma non sono così tanto illuminato e comunque inutile tenersi allineati, cambiano con troppa imprevedibilità.
Oggi il panettiere mi fa: “ah sì fra l’altro devo chiamare il tecnico”. E certo. Ma lo capisco che ci pensi al 4 gennaio…

“Partecipa alla lotteria, prevede la legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 1095, legge n. 178/2020) soltanto chi utilizza strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, bancomat, eccetera), precluso, quindi l’uso del contante.”
Fonte: FiscoOggi.it - Lotteria degli scontrini rimandata, ancora un mese in più per il via