Lotto fatture alla PA e notifiche NE e DT

Considerando un lotto di fatture diretto alla PA vorrei gentilmente che qualcuno mi chiarisse se:

1. la PA destinataria possa accettare/rifiutare l’intero lotto e quindi il sistema di Interscambio possa inviare una Notifica di Esito Committente riferita all’intero lotto;
  2. la PA destinataria possa accettare/rifiutare solo parte delle fatture comprese nel lotto e quindi il Sistema di Interscambio possa inviare notifica di decorrenza termini per le restanti fatture comprese nel lotto.

I quesiti sopra nascono dalla documentazione del Sistema di Interscambio che indica come opzionale il tag per le Notifiche di esito e le notifiche di decorrenza termini, ciò fa supporre che tali notifiche si possano riferire sia ad una singola fattura che al lotto.
(Par. 1.5 e 1.8 di https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf)

Stando alla documentazione, quello che descrivi è possibile. L’intero lotto può essere accettato (o rifiutato) in toto con un singolo messaggio, oppure si può avere una notifica separata per ogni fattura nel lotto.
Se poi questo succede nella pratica dipende anche da come funziona il software sul lato PA, ovvero se gli permette di accettare/rifiutare tutte le fatture insieme o lo fanno comunque una per una.

Per non dover gestire queste casistiche, noi abbiamo semplicemente optato per non inviare mai lotti di fatture. Ogni fattura viene inviata separatamente e quindi ogni notifica si riferisce a una singola fattura.

1 Mi Piace