L'Ultrattività della fattura cartacea

Ho rinnovato la patente in questi giorni e mi vedo consegnare il nuovo tesserino con la fattura emessa dalle Poste per il servizio di recapito come da convenzione con Motorizzazione e Aci.

La mia sorpresa è nel vedere la “vecchia fattura cartacea” senza alcuna menzione con l’apposita dicitura che avverte che si tratta di una copia di cortesia e che è stata emessa fattura elettronica (dicitura obbligatoria) . Poi controllo il mio portale F&C e la vera fattura (la e_fattura) non ancora arriva. Immagino quindi che anche le poste utilizzerà la moratoria :expressionless:

Però la sorpresa maggiore è che nessuno si è posto il problema di far inserire nella lettera di accompagnamento alla fattura l’avvertimento al consumatore/utente che la vera fattura è quella elettronica (che ripeto dovrà essere emessa ancora perchè non l’ho ricevuta). Cioè come se non fosse accaduto niente!

Quindi, se anche colossi della PA snobbano la FE perchè il piccolo artigiano/imprenditore si dovrebbe preoccupare più di tanto?

Siamo in Italia :wink:

Ciao, interessante grazie per la condivisione.
Ti chiedo se hai un riferimento riguardo la ‘dicitura obbligatoria’. Leggerei volentieri cosa dice la normativa viste le discussioni interne per scegliere “la frase” :slight_smile: che abbiamo messo nelle nostre fatture…

la dicitura te la suggerisce AdE/CNDCEC nelle Faq del 15/1/2019

Grazie!

A noi non piaceva l’idea di scrivere che era la copia inviata visto che in caso di scarto potenzialmente avremmo dovuto cambiarne i contenuti; abbiamo inserito una più generica “copia di cortesia non valida ai fini fiscali”.

Questa è la frase che abbiamo messo, consigliata dal commercialista:

“Stampa priva di valenza giuridico-fiscale ai sensi dell’art. 21 DPR 633/1972, salvo per i soggetti non titolari di partita IVA e/o non residenti ai sensi del comma 909 art. 1 L. 205/2017”

1 Mi Piace

di frasi se ne vedono vari tipi, alcune verso privati, altre solo verso aziende.
ma una che contempli tutti i casi: aziende “normali”, minimi o forfettari, privati …

non capisco perché la frase dovrebbe essere diversa a seconda del tipo di partita iva o privato.

Se chi emette fattura ha l’obbligo di farla elettronica, allora dovrà riportare quella frase sempre salvo quelle indirizzate verso l’estero.

se fatturi ad un privato, comunque la fattura reale è quella elettronica e quella cartacea è di cortesia.
quindi non richiede modifiche sulla dicitura.

caso diverso è se non hai l’obbligo di emettere la fattura elettronica e decidi di farla ad alcuni si e ad altri no…ma li vuol dire farsi male.

hai ragione la dicitura è sbagliata!