Ciao,
ho un paio di domande circa l’avviso analogico AgID.
Il campo “Indirizzo” deve essere tassativamente lungo max. 40 caratteri?
Inoltre tale limite è valutato complessivamente sulle (eventuali) 2 righe disponibili oppure si intende per ciascuna riga?
La nostra PA spedisce avvisi sull’intero territorio nazionale e in molti casi troncare l’indirizzo a 40 caratteri è controproducente (es. numero civico troncato o assente).
Analogamente lo chiedo per il campo “Nome e cognome” (max. 35 caratteri): molti stranieri hanno nomi piuttosto lunghi (ma lo stesso vale anche per le persone giuridiche) e possono superare il limite attualmente imposto.
Infine: il campo “Nome e cognome” può essere anche espresso come “Cognome e nome” o il nome deve tassativamente comparire per primo?
Esperienza in Inps.
Per l’avviso di pagamento in produzione in Inps, abbiamo utilizzato cognome e nome, proprio per evitare che il cognome venisse troncato nel caso in cui ci fossero più nomi.
Per l’indirizzo, la scelta è stata quella di non inserirlo, lasciare solo Codice fiscale (persona fisica o giuridica) e cognome e nome.
Questa scelta perché l’avviso di pagamento è generato e stampato direttamente dal Portale dei Pagamenti oppure inviato a casa tramite lettera (su quest’ultima è presente l’indirizzo e non ci sono i vincoli di cui sopra).
Ti ringrazio per il feedback, @Roberto_Guarino.
La tua è senz’altro un’opzione percorribile ma tra mettere un indirizzo troncato e non metterlo proprio non saprei cosa sia meglio
Premetto che stiamo apportando modifiche ad alcuni campi del template relativo all’avviso di pagamento per venire incontro alle esigenze espresse da vari Enti: a breve sarà disponibile una nuova versione del template stesso.
Nel frattempo posso anticipare le modifiche più significative che possono essere già apportate sull’Avviso:
oggetto del pagamento: max 100 caratteri
nome e cognome destinatario: max 60 caratteri
indirizzo destinatario: max 60 caratteri
intestatario conto corrente postale: max 70 caratteri
Buongiorno,
prendiamo atto della novità, tuttavia, per le nostre esigenze riscontriamo dei limiti anche sui 100 caratteri del campo <info_ente>, dove utilizzando le 3 righe ammesse si arriva a circa 200 caratteri occupati. Volevo capire se è tollerabile sforare tale limite rimanendo nel rispetto delle 3 righe e della tipologia/dimensione del font. Nei 100 caratteri previsti non riusciamo ad inserire tutte le info utili al contribuente per contattarci tramite i diversi canali che mettiamo a disposizione.
Buongiorno, occorre analizzare il caso da lei segnalato nella sua specificità. Pertanto la invito a contattare il presidio di assistenza pagoPA presso i canali dedicati.