Lunghezza campo indirizzo su avvisatura AgID

Ciao,
ho un paio di domande circa l’avviso analogico AgID.

Il campo “Indirizzo” deve essere tassativamente lungo max. 40 caratteri?
Inoltre tale limite è valutato complessivamente sulle (eventuali) 2 righe disponibili oppure si intende per ciascuna riga?
La nostra PA spedisce avvisi sull’intero territorio nazionale e in molti casi troncare l’indirizzo a 40 caratteri è controproducente (es. numero civico troncato o assente).

Analogamente lo chiedo per il campo “Nome e cognome” (max. 35 caratteri): molti stranieri hanno nomi piuttosto lunghi (ma lo stesso vale anche per le persone giuridiche) e possono superare il limite attualmente imposto.

Infine: il campo “Nome e cognome” può essere anche espresso come “Cognome e nome” o il nome deve tassativamente comparire per primo?

Grazie in anticipo

2 Mi Piace

Esperienza in Inps.
Per l’avviso di pagamento in produzione in Inps, abbiamo utilizzato cognome e nome, proprio per evitare che il cognome venisse troncato nel caso in cui ci fossero più nomi.
Per l’indirizzo, la scelta è stata quella di non inserirlo, lasciare solo Codice fiscale (persona fisica o giuridica) e cognome e nome.
Questa scelta perché l’avviso di pagamento è generato e stampato direttamente dal Portale dei Pagamenti oppure inviato a casa tramite lettera (su quest’ultima è presente l’indirizzo e non ci sono i vincoli di cui sopra).

Ti ringrazio per il feedback, @Roberto_Guarino.
La tua è senz’altro un’opzione percorribile ma tra mettere un indirizzo troncato e non metterlo proprio non saprei cosa sia meglio :roll_eyes:

Chiederei un parere anche a @giulia.

Premetto che stiamo apportando modifiche ad alcuni campi del template relativo all’avviso di pagamento per venire incontro alle esigenze espresse da vari Enti: a breve sarà disponibile una nuova versione del template stesso.
Nel frattempo posso anticipare le modifiche più significative che possono essere già apportate sull’Avviso:

  • oggetto del pagamento: max 100 caratteri
  • nome e cognome destinatario: max 60 caratteri
  • indirizzo destinatario: max 60 caratteri
  • intestatario conto corrente postale: max 70 caratteri
4 Mi Piace

Well done. Fate presto ! :slight_smile:

Buongiorno,
prendiamo atto della novità, tuttavia, per le nostre esigenze riscontriamo dei limiti anche sui 100 caratteri del campo <info_ente>, dove utilizzando le 3 righe ammesse si arriva a circa 200 caratteri occupati. Volevo capire se è tollerabile sforare tale limite rimanendo nel rispetto delle 3 righe e della tipologia/dimensione del font. Nei 100 caratteri previsti non riusciamo ad inserire tutte le info utili al contribuente per contattarci tramite i diversi canali che mettiamo a disposizione.

Grazie
Buon lavoro

Buongiorno, occorre analizzare il caso da lei segnalato nella sua specificità. Pertanto la invito a contattare il presidio di assistenza pagoPA presso i canali dedicati.