Luogo di consegna diverso dalla sede legale

Salve a tutti,
mi trovo a dover generare fatture xml per miei clienti che hanno una sede legale e più luoghi di consegna

Ovviamente per ogni sede avente un luogo di consegna devo generare una fattura differente

Fra i campi xml che agenzia delle entrate mette a disposizione non c’è un luogo di consega
esiste solo il campo sede all’interno di cessionarioCommittente che se ho capito bene deve essere valorizzato con i dati della sede legale

Il luogo di consegna deve andare nella causale?

C’è il blocco 2.1.9 ed in particolare 2.1.9.12 <IndirizzoResa>

Nelle specifiche XML il blocco DatiTrasporto ha la seguente descrizione:

Blocco valorizzabile nei casi di fattura “accompagnatoria” per inserire informazioni relative al trasporto

Io ho necessità di indicare la destinazione merce in fattura ma non si tratta di una fattura accompagnatoria.

In pratica, io consegno merce a supermercati che hanno un’unica ragione sociale ma più luoghi di scarico merce (punti vendita). Per la consegna uso i DDT e a fine mese emetto fatture riepilogative alla stessa ragione sociale, una per ogni destinazione merce con il dettaglio dei DDT associati.

Posso utilizzare il blocco DatiTrasporto e il blocco IndirizzoResa anche nella fattura riepilogativa?

Il blocco DatiTrasporto ha ricorrenza “<0.1>”, e al suo interno IndirizzoResa anche lui ha "<0.1>
". Quindi solo 1 per ogni fattura.

Se DDT finiscono a indirizzi diversi soluzioni potrebbero essere:

  • inserire righe descrittive (importo=0 aliq=0) a inizio DDT con “DDT n. N del 99/99/99 - Indirizzo …”, sempre se la specifica GDO accetta righe non merce
  • inserire su ogni riga merce in AltriDatiGestionali una cosa con TipoDato=Indirizzo o Resa (max 10 car) e RiferimentoTesto=“Via …” (max 60 car)
  • ma in genere le grandi GDO chiedono (meglio “esigono”) di mettere questa info in AltriDatiGestionali usando
    TipoDato (un loro codice inventato che indica punto consegna)
    RiferimentoTesto=codice del loro punto consegna
    e loro sanno indirizzo in base al codice senza che sia esplicito.

Grazie Giulio per la tua risposta molto precisa.

Nel mio caso ogni fattura incorpora i DDT di una sola destinazione merce (Punto Vendita - P.V.). Quindi, ad esempio, avrò:

Fattura 1 intestata a ABCD srl - con tutti i DDT del P.V. con indirizzo AAAA
Fattura 2 intestata a ABCD srl - con tutti i DDT del P.V. con indirizzo BBBB
Fattura 3 intestata a ABCD srl - con tutti i DDT del P.V. con indirizzo CCCC

In tal caso, penso dovrebbe andare bene il blocco DatiTrasporto e IndirizzoResa.

Nel caso mi dovessero fare storie proporrò una delle altre soluzioni che mi hai suggerito.
Grazie 1000!