Ma la richiesta di rimborso dei libretti dormienti acquisisti dallo stato funziona solo per raccomandata?

Il problema sono i libretti o i conti correnti dormienti le cui sommme vengono acquisite per il Comma 343 legge 266/2005.

E’possibile chiedere il rimborso, se ne occupa il Consap tramite il sito www.consap.it.

Sul sito dice che è possibile presentare domanda tramite raccomandata A/R o tramite il portale. Il portale è pieno di bugs e poco intuitivo, ma dopo averci combatttuto per tre ore sono riuscito a presentare ed inoltrare una domanda.

Poco dopo ricevo la seguente pec:

To: me
Gent.mo Sig…,
come riportato con pec precedente, le domande non possono essere inviate via pec ma esclusivamente
tramite raccomandata o portale, con le istruzioni indicate.
Questo modulo di domanda da lei allegato deve pervenire in originale mezzo posta a.r. insieme a tutta la
documentazione indicata sul modulo stesso, compresa l’originale dell’attestazione della Banca o Poste ed
originale del libretto se al portatore.

Cordiali saluti

Che vuol dire? Che la mia domanda presentata tramite portale non è valida perché vogliono l’originale del libretto oppure e la solita invenzione del burocrate e la mia domanda è ancora valida?

Non ho provato la procedura però qui ci sono 2 strade:


ma entrambe prevedono l’invio finale tramite raccomandata

non mi pare che ci sia altro modo visto che vogliono gli orginali