Ma se un comune non ha servizi digitali

saluti a tutti
se un comune di 300 abitanti in piena pianura vercellese, di stampo agricolo e senza scuole, popolazione tendenzialmente anziana, senza parcheggi a pagamento, senza biblioteca, senza nemmeno un piccolo esercizio commerciale è costretto (come parrebbe essere per fare contenta AGID) a inventarsi un qualche servizio digitale fruibile via web, cosa suggerireste di creare?
Esiste una lista di plausibili servizi digitali erogabili per piccoli, anzi piccolissimi comuni?
Grazie

Mettere una postazione pubblica per accedere ai piu’ importanti servizi digitali nazionali (Agenzia Entrate, INPS, ANPR ecc.)?
O sarebbe il caso di unirsi a qualche Comune vicino?
Chi gestisce le pratiche della CIE? C’e’ un terminale dedicato? Dovrebbero essere due o tre richieste al mese.

1 Mi Piace

Sportello edilizia? Qualcosa di legato all’ufficio tributi (IMU, rifiuti…)? Servizi sociali a distanza?

1 Mi Piace

Forse, se non avete nessuna richiesta, nè nessuna capacità di soddisfarla… forse non dovreste avere l’autonomia di decidere su queste cose, ma forse !

Un mio conoscente mi ha detto che nel comune dove vivono i suoi genitori, meno di 2000 abitanti anche li molti anziani, che triplicano durante le feste e l’estate quando arrivano i vari parenti ecc.
Il comune ha messo sul sito, ed in un paio di postazioni pubbliche negli uffici del comune, una lista di facilissimo accesso con tutte le farmacie vicine, gli orari, ed i numeri di telefono, lo stesso per gli ambulatori dei medici, l’ufficio dell’IMPS, e simili.
Sembra che la cosa sia stata apprezzata, e che la maggior parte degli accessi arrivi dai cellulari invece che dalle postazioni pubbliche, sfatando il luogo comune che gli anziani non sappiano usare il cellulare.

Vabbè, ma non si può chiamare sta cosa “servizio digitale”, dai!
Se questo è il servizio digitale per cui servono i soldi, mi ribello. Davvero non chiedeteli, che li levate a cose serie. Una roba del genere la fa un ragazzino di quinta elementare a costo zero.

Aspetta, non penso che il comune abbia chiesto soldi per quello, almeno mi auguro che non li abbia chiesti, non so neanche come era messo prima.
L’ho riportato perché mi era rivenuto in mente. per i piccolissimi comuni italiani, che non hanno neanche necessità legate al turismo o ha particolari esigenze locali, spesso più che di “servizio digitale” ha senso parlare di accesso alle informazioni, oppure di facilitazioni all’accesso.
Cose che si risolvono quasi sempre, con qualche pagina ben fatta sul sito del comune.

Poi ci sono anche alcuni piccoli comuni nella mia regione con una forte valenza turistica, che ad esempio hanno facilitato tutta la procedura di registrazione e pagamento delle tasse di soggiorno per i vari agriturismi, B&B, ecc, che quasi sempre sono gestiti a livello famigliare.

1 Mi Piace

Buongiorno,
un servizio digitale cimiteriale?

Ma anche servizi per pagamenti tributi e canoni, per chiedere bonus economici e contributi o agevolazioni tributarie, pagamenti contravvenzioni, pubblicazione matrimoni, richiesta accesso ad atti

1 Mi Piace