MacOS Monterey e TS-CNS ST 2021 drivers non funzionanti - ** Risolto **

Salve,
qualcuno è riuscito a far funzionare la CNS delle tessere sanitarie con chip ST 2021 (della STMicroelectronics) su MacOS 12.2 Monterey? Ho scaricato e installato i drivers e il software SafeDive2020.pkg da Sistema Tessera Sanitaria - Elenco driver ma nulla, con il supporto dell’help desk dopo decine di telefonate siamo sempre allo stesso punto, abbiamo provato anche con OpenSC 0.22 ma niente… Qualcuno conosce un workaround per utilizzare la TS ST 2021 come CNS da MAC?
Su Linux e su Windows funziona.

Grazie,
Alfonso

Vi dico come ho risolto, non so se è corretta la procedura ma adesso funziona l’accesso CNS con le TS ST 2021 su MacOS 12.2 Monterey.
Ho installato Open SC 0.22 da Home · OpenSC/OpenSC Wiki · GitHub ( * OpenSC-0.22.0.dmg: macOS installer)
Ho installato Bit4id PKI Manager Idemia : Universal Middleware 1.4.10.627 che adesso legge correttamente tutti i dati della carta, ho ovviamente installato il pacchetto SafeDive2020.pkg da Sistema Tessera Sanitaria - Elenco driver. Fatto questo ancora non andava, allora sono andato su Bit4id PKI Manager, ho fatto il ogin nell’app e inserito il PIN della TS, poi sono andato sul mio certificato utente e l’ho esportato e salvato sul mac. Ho aperto il Portachiavi del MAC, sono andato su “Portachiavi di sistema” poi su “Sistema” e ho importato il certificato. Ho fatto click con il destro del mouse e scelto “Ottieni informazioni” si è aperta la finestra delle proprietà sono quindi entrato nel menu “Attendibilità” e ho settato su “Fidati sempre” per tutte le voci", ho riavviato e adesso con Google Chrome funziona l’accesso CNS sia su https://accessosicuro.rete.toscana.it di Regione Toscana e anche su tutti gli altri siti con accesso CNS: Agenzia delle Entrate, INPS ecc. ecc.

1 Mi Piace

L’uso della CNS su mac è sempre stato un gran problema
Grazie delle info, appena possibile ci provo

Funziona solo su MAC con CPU Intel, su Mac con CPU M1 non mi è ancora riuscito trovare una soluzione

Accidenti, è una “brutta” notizia.
Ho proprio un MacBook Air con M1.
Grazie comunque per i tuoi sforzi.
Ciao

Hai novità riguardo Mac con processore M1 ?
su Firefox non è possibile caricare la libreria delle smart card ( impossibile aggiungere modulo)

Purtroppo no, il problema è in carico a Sogei che ha contrattualizzato le nuove carte.
Si sa solo che hanno chiaro il problema e sono stati sollecitati da più amministrazioni ma tutto dipende dal fornitore che deve fornire i nuovi driver che saranno poi resi disponibili sul sistema TS.
Per ora tutto fermo…

Attendiamo fiduciosi!!!

Buonasera sig. Alfonso_Fiorentino,
ho provato a segurire la procedura che hai ben descritto, ma contimuo a ricevere il seguente errore:

ERR_SSL_CLIENT_AUTH_SIGNATURE_FAILED

Cosa pensa che possa aver sbagliato?
Può aiutarmi?

Grazie mille e buona serata

David
Mac Intel
MacOS vers. 12.2.1

…guarda non so che dire! Fino a giovedì scorso andava perfettamente, oggi dovevo usare la TS/CNS su un sito di Regione Toscana e ha dato anche a me lo stesso errore, ho provato anche sul sito dell’INPS e anche li non va più… Il Mac non ha ricevuto aggiornamenti quindi non saprei proprio da cosa possa dipendere. Speriamo si sbrighino a rilasciare i drivers.


Buongiorno,
su MacOS Monterey su Mac Intel Based la CNS ACe2021 viene correttamente letta tramite il sw PIN Manager Idemia. Purtroppo né su Chrome né su Safari viene rilevata quando richiesto.
Questo comportamento è stato rilevato anche nelle vostre prove?

Cordiali Saluti.

Aggiornamento del 27 marzo 2022:
Sul MAC con CPU Intel il giorno dopo che mi aveva dato problemi ha poi ricominciato a funzionare egregiamente fino a oggi senza altri problemi (quindi con la configurazione che sfrutta OpenSC). Nel frattempo da mi è stato segnalato da Regione Toscana che sono usciti i nuovi drivers ST2022 per macOS, li ho provati su Mac con CPU M1 Apple Silicon e configurando Firefox posso confermare che finalmente le CNS/TS con chip STMicroelectronics funzionano correttamente. I nuovi drivers si scaricano da qui: https://swdownload1.agenziaentrate.gov.it/pub/sanita/SafeDive2022_v4_6_0_Universal.pkg e ho realizzato una piccola guida per la corretta configurazione di Firefox. Ricordo a chi aveva già provato a configurare Firefox su MAC con M1 usando OpenSC di rimuovere prima la configurazione che lo utilizza altrimenti non funziona.
Qui la guida: GUIDA_TS_ST2022_macOS_M1.pdf - Google Drive
Riporto per comodità anche il contenuto del file readme.txt generato da SafeDive 2022 con le posizioni dei files:

SafeDive 2022 Setup macOS

  • Il setup installerà l’applicazione SafeDiveCryptTokenKit nella cartella “Applicazioni”/SafeDive 2022.

  • Il setup installerà l’applicazione PIN-Manager nella cartella “Applicazioni”/SafeDive 2022.

  • Il setup installerà la libreria PKCS11 “libstPKCS11.dylib” ed i file a corredo nella cartella “/usr/local/lib”.

  • Il setup copierà la libreria accessoria “libcrypto.1.1.dylib” nella cartella “/usr/local/lib”.

Con macOS Monterey, solo con la CIE ho un comportamento anomalo, ovvero, va in “loop” il portachiavi di macOS dicendomi in continuazione (via notifica), carta aggiunta, carta rimossa; di conseguenza il software CIE va in errore perché non rileva la carta.

Ciao Alfonso,
la CNS che ho io è una ACx2021 per cui ha sw bit4id-middleware-idemia-1.4.10.627, la cui installazione non va a buon fine…
Ad ogni modo trovo installato il PIN Manager-Idemia e la CNS mi viene correttamente letta. Il problema è in nessun browser poi la CNS viene rilevata… evidentemente manca qualcosa dovuto al fatto che il middleware idemia non finisce l’installazione.

…prova ad andare su Firma Digitale - Download Software e Driver | Pec.it identifichi il chip sulla base del disegno poi scarichi e installi i drivers che rende disponibili Aruba, una volta scaricati chiudi tutti i browser aperti, installi e riavvii, di solito funzionano. In alternativa configuri Firefox seguendo una delle numerose guide che trovi nei vari siti delle regioni.

Se risolvi rispondi descrivendo i passaggi che hai fatto che potrebbe tornare utile ad altri.

Alfonso

Purtroppo i disegni che sono nella pagina di Aruba non corrispondono al chip che ho sulla CNS in mio possesso…

ma le indicazioni passo passo e i drivers presenti sui siti regionali come ad es. questo della Sardegna MAC OS | TS-CNS non vanno bene?

Alfonso

attenzione!!! perchè dal chip a me sembra una ACe2021 e non una ACx2021 ma chiedi conferma all’help desk: Sistema Tessera Sanitaria - Contatti e assistenza

Si è una ACe2021.

L’installazione dei driver bit4id-middleware-idemia-1.4.10.627 non si conclude correttamente.

…senza poter disporre di una carta con quel
chip per fare prove non so come poterti aiutare, ma con Open SC scaricato da Github hai provato? L’help desk dal contatto che ti ho passato l’hai sentito? Che ti hanno detto?

Alfonso

Si si OpenSC scaricato ed installato… ma infatti la CNS la legge con il tool PIN manager. Il problema è che non viene sentita dai browser…

Proverò con help desk ma dubito che si arrivi a qualcosa. Il problema sono i pacchetti driver sul sito del ministero che non sono correttamente aggiornati per Monterery evidentemente.