Maggiori info su come implementare SPID in azienda

Ciao a tutti, da poco in azienda mi è stato chiesto di sviluppare un progetto interno con SPID. Il mio capo mi ha mandato già della documentazione a riguardo. Premetto che sono da poco in questo campo ed il mio ruolo al momento è da tirocinante. Tra la documentazione che ho ricevuto c’è il link del applicativo opensource di SPID, il link del framework php Slim, ho anche ricevuto la documentazione, il link del OAuth2. Lo scopo di questo applicativo sarà quello di poter consentire gli utenti di loggarsi con Spid, e di poter creare degli aggregati(nella documentazione di SPID c’èra scritto che non si può fare, me lo confermate questo punto?), ovvero poter allo stesso momento accedere all’area riservata con SPID e con le credenziali della mia azienda. Al momento ho letto tutta la documentazione fornita, sto anche provando ad installare SPID, nello stesso tempo sto cercando maggiori informazioni online. Essendo un progetto esclusivamente italiano sto facendo fatica a trovare maggiori informazioni ed esempi di codice da dove poter trovare ispirazione. Se per caso avreste dei consigli da darmi su come muovermi o anche altre documentazioni disponibili che non sono a conoscenza potreste per favore condividerle. Ho anche un altra domanda se fosse possibile testare il mio applicativo SPID in locale, come qualsiasi altro progetto di sviluppo? Vi ringrazio in anticipo, scusate per il lungo messaggio.

Ciao @dininni8319

Quale? Ce ne sono vari per vari linguaggi / framework

Non hanno a che vedere con SPID

In SPID i termini Aggregato/Aggregatore hanno un significato specifico (vedi qui e qui ).
Non è chiaro quindi cosa intendi per aggregati

Di nuovo, che intendi?

Nella documentazione che affermi di avere, c’è chiaramente scritto che, dal punto di vista tecnico, SPID si basa su una versione customizzata del protocollo SAML 2.0. Quindi qualunque esempio relativo a SAML è quantomeno un punto di partenza.

La documentazione è composta dalle Regole tecniche SPID e dagli Avvisi SPID. Trattandosi di un soggetto privato, ricordo che l’adesione a SPID ha dei costi.

Da linea di comando puoi usare spid-sp-test, se vuoi un’interfaccia grafica c’è SPID SAML Check, di cui una versione online è l’Ambiente Demo SPID.
Tutte e tre le soluzioni condividono lo stesso engine di validazione e quindi sono sostanzialmente equivalenti.

Ciao Antonio Giovanni. Grazie per avermi risposto. Stiamo utilizzando SPID PHP: GitHub - italia/spid-php: Software Development Kit for easy SPID access integration with simplesamlphp, una libreria opensource. Oggi abbiamo anche creato una macchina virtuale linux. Dove utilizzando ubuntu come sistema operativo. Sto seguendo la documentazione che mi hanno fornito. Ho installato composer, la libreria php open source di Spid and altri programmi relativi al progetto. Per adesso non ho avuto difficolta. Proverò ad usare spid-sp-test. Per quando riguarda l’adessione siamo gia registrati ad Agid. Andro a leggere nei dettagli la documentazione tecnica. Grazie di nuovo per la tua risposta. Buona serata.