Mail sospetta

Buongiorno, mi è arrivata una mail, che purtroppo ho cestinato di impulso, nella quale venivo invitato al cambio (causa prossima scadenza) della password della cie.
Vi risulta sia frode o la password, che neppure ricordo dove si usi, va cambiata?

Grazie

Ilario

Si tratta (probabilmente) di una mail autentica.
Era arrivata anche a me e inizialmente ero sospettoso, ma alla data indicata nel messaggio, la login con CIE effettivamente mi risultava bloccata per necessità di cambiare password.

L’ho modificata e ha ripreso a funzionare normalmente

Grazie del ritorno.

Ilario

L’ha ricevuta anche mia moglie per il suo documento rilasciato a marzo 2018.
I link, sia del Sito che dell’assistenza sono autentici e ho provveduto al cambio della password.

permettete una domanda. Di quali CIE si tratta?
Io ho una CIE rilasciata l’anno scorso e non c’e’ password ma un PIN, inoltre la CIE funziona solo sul PC dopo avere fatto una registrazione/ inizializzazione con PIN complesso (trasmesso per canali differenti) a 8 cifre. Devo attendermi un update prima o poi o si tratta di due tecnologie diverse?

:slight_smile: la mia!
Come già scritto nel primo post, non ricordo neppure io dove si usi la password, anche io accedo con pin 8 o 4 cifre. Nel sito della cie, nella voce di menù Assistenza, vi è il link per effettuare il cambio della password.
Ilario

ignoravo l’esistenza di una password. Ma lo ignorano anche le istruzioni ufficiali
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/assistenza/
Spiegano come cambiare la password, ma non a cosa serva la password, quando si usi e se e’ utilizzata in locale o in remoto.
Sullo stesso sito spiegano che le credenziali (PIN a 4 e 8 cifre) sono valide per tutto il periodo di validita’ della CIE e non devono essere cambiate, a meno di non volerlo fare.
Per me la questione e’ risolta. Continuo a vivere felice senza la password della CIE.

Bah…misteri del Bel Paese.

Ilario

La password si riferisce ai livelli 1 e 2 della carta di identità elettronica

Ah ecco! Per il terzo serve il pin?

Ilario

Si,Se usi il terzo livello per autenticarti , per esempio con smartphone serve il PIN e la lettura della carta con cieid

Ah grazie.
Non ricordo aver usato la pw per accedere ma sempre solo il pin.
Questa cosa dei tre livelli devo studiarmela.

Ilario

Si tratta della password per entrare in - cartaidentita.interno.gov.it - a livello2.
Accedendo con le credenziali di livello 2 potrai:
modificare la password
aggiornare l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare
gestire i dispositivi certificati
controllare gli accessi effettuati con la tua CIE
sospendere o revocare le credenziali
modificare la modalità di utilizzo delle credenziali
Chiedendo l’accesso si viene collegati a - https://spcie.servizicie.interno.gov.it/sp - dve è richiesto il Numero CIE o Codice Fiscale o Email e una Password che si sceglie durante la registazione.
A mia moglie, che è registrata a Livello due in quanto non ha uno Smartphone NCF, passati 5 anni, è arrivata una mail che richiedeva il cambio della Password.

1 Mi Piace

@ilkonte
Grazie per l’informazione, ma il senso continua a sfuggirmi. Mi sembra che tutte le azioni previste siano di gestione della carta, non di accesso ad altri siti. Forse puo’ servire per chi sospetta che la sua CIE sia stata usata da altri, ma questi devono averla fisicamente in mano e conoscere il PIN a 8 cifre per registrarla su un nuovo dispositivo. Ma se uno ha competenze tali da sapere come usare la password, probabilmente sa anche come tenere protetta sia la carta sia il PIN-8.

I livelli 1e2 della cie servono per autenticarsi come con spid senza la lettura della carta sui vari siti .
Lascio tutorial livello 1 e2 di cie
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/entra-con-cie-livelli-1-e-2/

1 Mi Piace

Si la password va sostituita aprendo il portale Gestione identità Carta Identità Elettronica entrando con le vecchie credenziali o qr code

Usate l’autenticazione delle mail. Ogni client di posta ha un modo per verificare l’autenticità dei messaggi. Per chi usa Thunderbird, per esempio, c’è DKIM Verifier. Questi sistemi sono in uso da più di dieci anni. Il loro utilizzo viene in parte automatizzato, anche perché c’è chi sostiene che gli utenti non siano in grado di guardare se un messaggio di posta elettronica è firmato e da chi.

La posta cancellata dovrebbe restare nel cestino per qualche tempo…

Buongiorno, anche io oggi, domenica 22 ottobre, ho ricevuto questa email e mi sono chiesto se fosse vera oppure no. Io ho la mia identità digitale da pochi mesi e mi sembra strano che devo già cambiare la password. Se mi confermate che devo seguire quelle istruzioni, lo farò. Grazie.