Come detto nel titola della discussione, ho provato oggi a richiedere un certificato online su ANPR: Entro, loggo con SPID, faccio richiesta. Nella casella Seleziona il tipo di certificato, mi risulta disponibile solamente ‘‘Residenza’’ e ‘‘Stato di Famiglia’’, vorrei sapere dove sta il problema, devo per caso aver richiesto il certificato precedentemente in comune per trovarlo online o cosa?
Benvenuto Matteo, in questo momento ANPR è in manutenzione, magari a seguito del completamento nazionale, avvenuto ieri. Riprova domani. Se non ricordo male i certificati disponibili su ANPR dovrebbero essere quattordici, ma vado a memoria.
Buonasera.
Concordo pienamente con la risposta già data: dalle 21 alle 24 di oggi ANPR sarà in manutenzione e pertanto si potrebbero avere dei disservizi.
Se il problema dovesse persistere anche nei prossimi giorni, le suggerirei di contattare il Comune per sapere se sulla sua scheda risultino situazioni di non certificabilità e/o l’assistenza di ANPR.
Ci faccia sapere se e come ha risolto: ogni contributo è molto apprezzato!
Può usare il sito del comune di Milano per ottenere il certificato che le serve.
Infatti era per il problema della manutenzione, ho appena riprovato a ottenere il certificato, ora è tutto risolto
Buongiorno, ho lo stesso problema da 1 settimana.
Vedo solo 2 certificati disponibili: di residenza e stato di famiglia.
Riuscite ad aiutarmi
Grazie mille
Buongiorno.
Come ho scritto nel mio precedente messaggio, esistono situazioni (che personalmente non conosco ma che il suo comune saprà sicuramente indicare) per cui un soggetto risulta “Parzialmente certificabile” per il quale risultano disponibili solo i certificati di residenza e stato di famiglia (rif. Tabella tecnica 42 ANPR).
Visto che riscontra il problema ormai da una settimana, mi viene da pensare che sia questo il suo caso. La inviterei pertanto a contattare il comune e chiedere spiegazioni in merito.
Se anche così non dovesse risolvere, le suggerisco di contattare l’assistenza ANPR.
Ci faccia sapere evoluzioni in merito!
Un saluto.
Come ho detto, può utilizzare il sito del comune di Milano se ha problemi con quello di ANPR (e se il problema non è di altra natura).
Il comune è quello di Roma. Scrivendo al municipio di riferimento ci hanno risposto che l’ANPR non è di competenza municipale, rimandandoci all’anagrafe centrale di Roma.
Il numero verde invece ANPR ci ha rimandato al comune di riferimento, in quanto non di loro competenza…
Questo non ha nessuna importanza, Il comune di Milano rilascia anche certificati per non residenti.
ma facendo una semplice visura, i dati in ANPR sono tutti presenti e corretti?
o mancano?
per capire sw il problema è nell’assenza del caricamento dati.
accedendo con lo SPID i dati del profilo sono corretti se intende questo, ma invece di avere un elenco completo dei certificati da elaborare, ne vedo soltanto 2 (Residenza e di stato di Famiglia)
no. intendo cosa vede se clicca su “consulta i tuoi dati anagrafici” una volta fatta accesso a ANPR.
Fantastico…
Io resto della mia idea (ovviamente senza averne le prove né possibilità di verificarlo) che la sua scheda anagrafica sia contrassegnata da uno stato di “Certificabilità parziale” di cui solo il Comune può dare riscontro ed eventualmente sanare.
Io ritengo che sia il Comune a dover delle spiegazioni: certamente loro non possono risolvere problemi tecnici di ANPR, ma se il problema è “burocratico” per così dire allora sì che è un’incombenza comunale.
Come anche suggerito da @micanova, la visura conferma che i dati sono corretti e mi sembra onestamente difficile (sebbene non impossibile) che vi sia un problema tecnico.
Dei suggerimenti che mi sento di darle:
- Sollecitare il Comune, facendo presente del problema e chiedendo se loro riscontrano situazioni particolari nella scheda anagrafica, con particolar modo riguardo alla non certificabilità;
- Aprire un ticket con l’assistenza ANPR su GitHub, spiegando i passi da lei fatti affinché possa essere escluso il problema tecnico e magari chiedere se possono essere loro a prendere contatto con il Comune di Roma.
Ci faccia sapere come evolve la questione, con il personale augurio di risolvere al più presto!
si,mi perdoni stavo per rispondere di nuovo:qui vedo tutto corretto infatti.
sia i dati dello stato civile che di cittadinanza…che son oquelli che mi servono
Grazie mille.
in effetti è quello che ho già fatto. Ho inviato email all’anagrafe del comune di Roma, e domani attendo una risposta.
In caso vedro’ di aprire un ticket come suggerito da voi.
Grazie mille per i suggerimenti e l’assistenza veloce fornita!
L’errore della certificabilita’ parziale e’ spesso dovuto ad un procedimento aperto e poi non correttamente chiuso.
credo di avere lo stesso problema
nel mio caso posso solo vedere
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di residenza
- Stato famiglia
Vivo all’estero e per me avere accesso al mio certificato di nascita sarebbe incredibile, il contatto con la comuni è praticamente impossibile con mezzi digitali, non rispondono, solo via telefono
Ho cercato come aprire un Ticket per ANPR, ma non ho trovato il link e nessuna informazione.
Come posso aprire un ticket per ANPR?
La segnalazione la devi fare su GitHub (Issues · italia/anpr · GitHub) dove ti aiuterà direttamente il team di ANPR.
Salve, come avete risolto il problema???. Io non riesco a scaricare certificato di stato civile perché disponibile solo quello di residenza e stato di famiglia.
Graziee