Mancanza di firma su CIE

Salve,
nel 2020 ho richiesto e mi è stata emessa la CIE alla scadenza della vecchia carta di identità cartacea.
Alla ricezione ho notato che il campo della firma fosse completamente vuoto. Mi sono recato al comune e il funzionario addetto mi ha riferito che il problema fosse di poco conto e che potevo tenerla così.
In realtà ho avuto diversi problemi in questi giorni all’atto della richiesta di apertura di un conto corrente online, il quale mi è stato rifiutato proprio per la mancanza della firma sul documento. Sono andato al comune per chiedere una riemissione della carta di identità ma mi è stato riferita l’impossibilità della riemissione a causa del documento ancora in corso di validità.
Come posso muovermi?

Grazie a chi mi sarà di aiuto.

ci sono molti post al riguardo, li cerchi.

Grazie del feedback, ho letto la totalità delle conversazioni a riguardo, molte analoghe situazioni si sono risolte con un intervento diretto da parte dell’istituto poligrafico. Nessuno mai però si è trovato nella condizione di avere una tessera emessa oltre tre anni fa, e contestualmente con un Comune che ne rifiuta la riemissione

Ci sono molteplici post con comuni ritrosi a riemettere la carta, peraltro IPZS non richiede un nuovo contributo, ma il Comune potrebbe pretenderlo egualmente. Il ritardo non modifica il fatto che la firma manchi.