Mancanza sezione relativa ad atto di nascita in ANPR

Salve a tutti,

ho notato che in ANPR non compare la sezione relativa al certificato di nascita.

Mi spiego meglio. Posso scaricare il certificato di nascita in PDF (vedi immagine sotto) ma non ho nella sezione ‘Visura ed Autocertificazioni’ - ‘Generalita’ la parte relativa all’atto di nascita.

Infatti, tra l’altro, ho da poco ottenuto la CIE e nel campo ‘Estremi Atto di Nascita’ della carta non compare alcun valore.

Come posso fare per sistemare la cosa?

Se cerca sul forum troverà più di un thread già aperto al riguardo.

Ho contattato il comune di Roma in quanto leggendo altri thread sembra che in casi anloghi al mio il comune non ha fornito i dati necessari ad ANPR.

Purtroppo non sono riuscito a venire a capo del problema. Tra l’altro vivo all’estero ed al telefono non si riesce a fare niente. Ho anche mandato PEC ma niente :frowning:

Non c’e’ modo tramite ANPR o SOGEI di fare richiesta al Comune? Sinceramente non saprei cos’altro fare!

Apparentemente il dato dell’atto di nascita non è registrato in ANPR.
La strada corretta è quella della PEC. Viste le dimensioni del Comune in questione, immagino che servirà molta pazienza.
Nella richiesta inserire le generalità complete. A seconda se nato in Italia o all’estero, il dato potrebbe essere disponibile solo sfogliando registri di nascita cartacei. E non è detto che siano registri del Comune di Roma (sempre in teoria). Oppure il Comune di Roma dovrà guardare il fascicolo elettorale, in ogni caso devono operare loro.

Va bene, proverò tramite PEC. Anche se non si capisce neanche quale sia quello da utilizzare.

Comunque, la cosa che non capisco, è come mai se richiedo un certificato di nascita lo riesco a scaricare in PDF sia da ANPR che dal sito del Comune di Roma?

Li il numero dell’atto c’è!

Magari il Comune di Roma ha registrato dati incompleti, non ne ho idea. Se lei è nato a Roma, dovrebbe esserci scritto "Atto numero … Parte 1 Serie A Comune di Roma ". L’indicazione “Parte 1 Serie A” è di gran lunga la più frequente, potrebbero esserci altre diciture. Comunque solo il Comune di competenza può rettificare i dati, dopo controllo.

PEC
anagrafe.aire@pec.comune.roma.it
protocollo.anagrafe@pec.comune.roma.it

Email:
donatella.mulas@comune.roma.it
aire.elettorale@comune.roma.it

1 Mi Piace

Ho confrontato certificati di nascita emessi prima della migrazione del Comune di Roma ad ANPR con quello che riesco a scaricare dal sito del Comune di Roma o ANPR oggi.

I dettagli di Parte, Serie, Volume presenti in passato sono ora mancanti. Solo il Numero Atto e’ presente. A conferma che il CdR abbia trasmesso dati incompleti ad ANPR.

Ho anche inviato PEC agli indirizzi PEC fornitimi da @Guglielmo_Malizia che ringrazio. Speriamo se ne venga a capo.

Provi a scrivere al difensore civico (non a quello per il digitale, che è perfettamente inutile, quello analogico)

Se lo fate in molti, magari si muove qualcosa.

Spero di non dover mettere in moto quei canali per avere una cosa tanto semplice risolta.

Tra l’altro, domanda generale, ci sono dei tempi medi che debbono rispettare per rispondere alle richieste sottomesse tramite PEC?

Temo che non sia così semplice come sembra.

Puo’ spiegare meglio?

Evidentemente non hanno migrato ad ANPR tutti i dati che avrebbero dovuto. Ci dev’essere un intoppo da qualche parte, che può essere o che i loro dati non sono completi (quindi li dovrebbero integrare… e non solo per lei) o la migrazione dati non è andata a buon fine. Non so quanto sia semplice sistemare.

1 Mi Piace

Si, purtroppo ci furono problemi nella migrazione: Anagrafe, ritardi e intoppi con il passaggio al database nazionale: "Situazione fuori controllo. Comune intervenga"

Giusto per aggiornarvi. Oggi sono riuscito a contattare telefonica il Comune di Roma al recapito 0667104113 preso da questa pagina: https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-servizi-delegati-uffici-e-contatti.page

Mi ha risposto la Direzione che mi ha invitato ad inviare una email a direzione.anagrafe@comune.roma.it (non PEC) e che avrebbero loro rigirato la mail all’ufficio competente.

Cosi’ a quanto pare e’ stato: ho ricevuto conferma di allineamento dei dati e verificato su ANPR. I dati del mio atto di nascita sono presenti!

Prima di cantar vittoria vorrei verificare che anche gli altri dati siano rimasti invariati a prima della richiesta. Incrocio le dita :slight_smile:

Secondo aggiornamento: ora non riesco a scaricare piu’ i certificati in quanto ottengo un errore generico :frowning: Mi arrendo, spero si sistemi ‘da solo’ prima o poi.

No, non molli! Scriva di nuovo alla stessa mail, segnalando il problema nuovo che ha riscontrato!

Guardi, qui mi sembra che piu’ le si cerca di sistemare le cose e peggio vadano. Per la serie: si sistema una cosa e se ne rompono mille. Quindi ho anche paura a dare seguito che non vorrei che la situazione peggiori.

Ci penso, ed inoltre, sinceramente, non sono pagato per debuggare i siti governativi :smiley: