Mancata ricevuta per "Missing callback from PSP"

Ciao a tutti,
ho pagato una rata di tasse universitarie tramite PagoPa->Paypal, e nel sito dell’università dove sono iscritto risulta il pagamento effettuato (ho potuto stampare la ricevuta dalla mia pagina personale). Ho ricevuto anche la mail di ricevuta di PayPal.
Ho provato ad accedere a PagoPa e prendere la ricevuta da lì, ma mi segnala questo errore: “Missing callback from PSP”; non posso prendere azioni su questa transazione in elenco.

Non capisco come contattare l’assistenza su PagoPa, nè come fare a ricevere la ricevuta dall’interno del portale PagoPa.
Come mi devo comportare? Il pagamento è effettivamente avvenuto e le mie tasse sono effettivamente pagate?

Grazie per i vostri commenti

La ricevuta viene prodotta dal PSP (in questo caso PayPal) scelto. Deve segnalare la cosa al contact center di PayPal. Ci faccia sapere se ha problemi

@Giuseppe_Virgone ti ringrazio per la risposta.

Dal tuo intervento mi sembra di capire che PagoPa diventa un database di transazioni e raccoglie (o almeno ci prova) le ricevute dai vari PSP.

Nel caso specifico, mi sembra un problema di protocolli tra PagoPa e Paypal; il pagamento è (probabilmente…) avvenuto, ma non è stato gestito un canale per la ricezione della ricevuta del PSP da parte di PagoPa. Ti chiedo conferma su questa interpretazione.
In ogni caso, non penso che io possa richiedere una correzione di un errore presente sul portale di PagoPa da parte del supporto di PayPal: mi rimanderebbero qui per avanzare la segnalazione.

Per quanto riguarda il problema sottostante la mia domanda su questo forum, se la ricevuta che PagoPa mi dovrebbe proporre fosse identica a quella che PayPal mi invia per mail, non ho motivo di cercare ulteriori attestazioni di pagamento e ritengo la mia situazione risolta.

Passo la palla ai tecnici per mettersi d’accordo sui protocolli di comunicazione per evitare questi messaggi sul portale che, per la mia personale esperienza, non fanno altro che generare ansia.

Cerco di essere più chiaro. PagoPA mette il cittadino nelle condizioni di scegliere il PSP e lo strumento che vuole usare per pagare al momento del pagamento presso una Pubblica Amministrazione (in questo caso la tua università). Una volta che tu hai scelto il PSP (PAyPAl) e hai pagato, il PSP risponde a te dell’avvenuto pagamento e comunica alla PA l’esito in modo che la PA (nel tuo caso l’università) possa rilasciarti la tua ricevuta. Dalla tua spiegazione, sembra evidente che sia un problema dell’università. In ogni caso puoi conservare l’esito del pagamento di PAyPAl che è sufficiente per dimostrare il pagamento. Puoi contattare la tua università per richiedere la ricevuta

Ciao @Godot92,

da quanto hai raccontato, sia l’Università che PayPal hanno confermato l’avvenuto pagamento fornendo entrambi l’attestazione di avvenuto pagamento, il primo tramite la pagina personale ed il secondo via mail.

E’ poco chiaro invece cosa intendi per “Ho provato ad accedere a pagoPA” dove riscontri l’errore segnalato. A quale portale ti riferisci?

Ciao @nardil

mi riferisco al portale di PagoPa dove puoi fare il log-in, e dal menù delle opzioni in alto a destra si può cliccare sullo “storico delle transazioni”. In elenco mi compare la transazione con la tassa dell’università, con l’errore “Missing callback from PSP” e non posso compiere alcuna azione sulla transazione in elenco.
Ho chiesto informazioni alla segreteria dell’Università, e il pagamento risulta effettuato. Sono anche nel processo di segnalazione all’ufficio delle tasse per le restrizioni sui metodi di pagamento che ho incontrato (e che sto segnalando qui su un altro post).
Allego lo screen del portale ed il link al sito del log-in. Non allego lo screen dell’errore perchè contiene altre informazioni personali.
Grazie

https://wisp2.pagopa.gov.it/wallet/loginMethod

Ho provato ad accedere al WISP con il link che mi hai indicato:

  • Con l’email fallisce sempre per “credenziali errate”
  • Con SPID entra, ma non mi visualizza una sezione “storico transazioni”, piuttosto le normali schermate di scelta della modalità’ di pagamento mi portano ad un errore non avendo avviato alcun pagamento

:crazy_face:

Ciao @nardil,
Chiaramente per un login di successo devi fornire una mail ed una password che il database conosce (non so quale mail sia associata al tuo SPID) - questo è un dettaglio poco rilevante.

Una volta fatto il login, mi appaiono le seguenti schermate (in ordine per clicks); nell’ultima c’è l’errore in chiaro.
Spero questo possa darti maggiori informazioni.
Grazie

Indubbiamente ho sbagliato qualcosa nel processo di autenticazione o registrazione, ma è evidente che le schermate che si presentano non gestiscono al meglio i miei errori :slight_smile: riproverò e nel frattempo segnalo la mia esperienza sui canali più opportuni per migliorare il servizio

@nardil grazie.
Ho segnalato il problema anche all’ufficio tasse della mia Università, nella speranza che loro possano inoltrare questa segnalazione meglio di quanto io possa fare su un forum…