Mancato riconoscimento CIE, problema NFC android 11

Trovo giusto segnalarvi che per necessità mia moglie ha dovuto fare anche lo SPID che ha ottenuto tramite l’APP POSTE avendo la CIE. La cosa che mi ha sorpreso è che il cellulare, quando richiesto dall’APP POSTE, ha letto la CIE. Si tratta di Nokia 7.1 con android 10.

Mi verrebbe da pensare che il problema sia nel rapporto CIE/NOKIA. Ma c’è da dire che lo stesso problema esiste anche per gli altri brand che evidenziano gli stessi messaggi di impossibilità a leggere.
Spero che possiate risolvere il problema al più presto e con l’occasione porgo cordiali saluti
andrea

Sono passati mesi e non è successo niente nonostante le diverse segnalazioni. Mi sono meravigliato della risposta del 24/9 “…sarà necessario segnalare quanto riscontrato allo sviluppatore dell’applicazione in questione…” Ma chi deve segnalare se non voi che gestite il forum?!
Mi dispiace ma purtroppo si deve parlare di inefficienza considerato che non si è risolto nulla.
andrea

1 Mi Piace

Stesso problema con Android 11 su Nokia 5.3.

NFC in generale funziona, tant’è che l’applicazione “IDEA Identity Easy Access” dello stesso sviluppatore legge il contenuto della CIE senza problemi.

Resto anche io in attesa di una soluzione, o di maggiori dettagli sulle cause del problema. Se Nokia ha disabilitato il supporto ad alcune funzioni specifiche. come suggerito dal messaggio di errore, mi piacerebbe sapere quali e cosa chiedere nello specifico al produttore del telefono. Nel frattempo ho contattato il supporto Nokia:

Prendendo in mente che l’NFC funziona e l’errore le appare solo su questo app terzo le consiglio di contattare i sviluppatori dell’app, siccome questo è un’app che noi non supportiamo, non possiamo controllare se tutto funziona bene con esso o se è compatibile con il sistema operativo Android che suo dispositivo usa o con suo modello esattamente - tutto questo dipende dai sviluppatori. E’ possibile che l’app funziona su un altro smartphone e non con suo modello - 5.3. Di solito quando un’app non è compatibile con qualche dispositivo risultano errori come questi.

1 Mi Piace

Novità? Sono passati mesi e di soluzione nemmeno l’ombra. Si sono aggiornate almeno un paio di versioni di Android e le patch di sicurezza ma il problema persiste identico a prima… ormai temo dovrò attendere di cambiare telefono…

Per caso lei ha risolto? Io ho lo stesso modello di cellulare e ricevo la stessa notifica di errore purtroppo.

Salve Matteo, macché. Sempre lo stesso problema. Rimango in attesa di novità (o spiegazioni) da parte degli sviluppatori dell’app.

Io alla fine ho risolto quello che dovevo fare facendomi lo Spid tramite Sielte e da lì in poi ho usato quello.
Comunque oggi per curiosità ho riprovato con l’app CieID e il riconoscimento è andato a buon fine.
L’ultimo aggiornamento software l’ho ricevuto a fine novembre 2021, ora ho la versione RMX1931_11_F.14 con patch di sicurezza 11/2021.
Non so chi abbia fatto cosa ma a me adesso funziona.

@IPZS-CIE @fventola89

Lo stesso problema riscontro io su un Realme 8 5g, con Android 11. Mi segnala “Tecnologia NFC non compatibile”

1 Mi Piace

Buongiorno, ho da poco acquistato un Huawei redmi 12x , sto tentando di effettuare la registrazione della Cie, ma lo smartphone non riesce a leggerla, ho installato l’app. Idea, e me la dà come regolare.
Spento e riacceso più volte, spostata la cie sul lato posteriore in vari punti, ma niente, come se non esistesse !! Dopo un po’ che il cerchio di ricerca “respira”, cade la connessione, avete idea di cosa bisogna fare oltre a scrivere, cosa che ho fatto senza però avere soluzioni ??
Grazie