Mancato riconoscimento CIE, problema NFC android 11

Salve! Sto provando a registrarmi alle varie app IO, CIieID ma con entrambe, quando avvicino la carta allo smartphone per il riconoscimento ricevo il messaggio di errore “su questo dispositivo il produttore, per questa versione di sistema operativo, ha disabilitato la funzionalità necessaria per leggere la CIE tramite NFC”.
Il mio smartphone è un Realme X2 Pro con Android 11, uso NFC quotidianamente per i pagamenti e per altre attività quindi funziona perfettamente, il problema sembra essere circoscritto al riconoscimento della CIE. Con l’app Idea nessun problema, la carta viene riconosciuta.

Qualche suggerimento? È successo ad altri questo intoppo?

Grazie.

3 Mi Piace

Credo sia un problema diffuso dell’ultimo rilascio, ma spero verrà risolto

@IPZS-CIE

1 Mi Piace

Aggiungo che:

  • Nokia 7.1 Android 10: ha smesso di funzionare da poco, ma ha funzionato in passato poiché la carta è ancora associata. Quindi è buffo che il produttore del telefono abbia reso incompatibile l’applicazione da sotto al naso
  • Pixel 5 Android 11: mai smesso di funzionare, anche oggi fatto login
1 Mi Piace

Mi accodo ai problemi precedentemente segnalati.
Posseggo un Realme X2 PRO.
Precedentemente all’aggiornamento da Android 10 ad Android 11, tutto funzionava correttamente.
Dopo l’aggiornamento, sia CIE ID che CIE SIGN non consentono la lettura della CIE attraverso NFC,
pertanto non è possibile né accedere ai siti attraverso CIE né tantomeno firmare digitalmente.
Mi auguro che il problema venga risolto quanto prima.

anche io ho X2 PRO con 256 di rom e 12 di RAM.
Stesso identico problema.
Prima dell’aggiornamento ad Android 11 invece funzionava correttamente.

Seguo. Stesso problema con realme 7 5g.
Mi dà da pensare che su Samsung a41 (in mio possesso) con Android 11 e patch di luglio tutto funziona regolarmente, quindi sarebbe interessante capire dove sta il problema. Nel tipo di NFC presente sul chip?
Su un gruppo dedicato ai dispositivi di marca realme ci sono comunque persone che con android 11 non hanno problemi. Mah…

Dopo un aggiornamento di sistema operativo, l’app CieId ha funzionato regolarmente. Direi quindi che il problema era nel codice del so e non dell’app

1 Mi Piace

Interessante. Questo suggerisce che la causa del problema possa essere la stessa anche in altri casi simili. Peccato però che si debba essere così dipendenti dagli aggiornamenti dei sistemo operativi.

1 Mi Piace

Fino a 2 mesi fa il mio telefono con Android 6.0 leggeva la CIE con NFC senza alcun problema e l’applicazione IO funzionava correttamente infatti ho anche scaricato il GREENPASS. Dopo l’ultimo aggiornamento di IO l’NFC non funziona più. Sulla APP aggiungono stronzate e ne incasinano altre.
Quando sistemeranno?? Se vorranno che cambi cellulare bisognerebbe tutti mandarli a quel paese.

Mia moglie ha un Nokia 7.1 con NFC Android 10. Fino a circa un mese utilizzava la CIE senza problemi. Ha ricevuto un messaggio da IO e quando è andata per leggerlo è comparso il messaggio indicato nel primo messaggio " Tecnologia NFC non compatibile. Su questo dispositivo…ecc."
Io ho un Nokia 7.2 con NFC Android 10 e non ho problemi?!
Contattato Nokia support ma loro non sanno niente. Hanno suggerito di aspettare il prossimo aggiornamento che però non si sa quando arriverà.
A questo punto mia moglie è bloccata perchè abbiamo tentato di fare lo spid con CIE ma, ovviamente, la CIE non viene letta.
Considerato che la problematica riguarda marche di cellulari diversi, che Android 10 dovrebbe essere lo stesso per tutti forse il problema potrebbe essere di altro tipo.
Grazie e buon lavoro

versione rmx1931_11_F.11 ?

Dopo l’aggiornamento citato sopra, la mia versione è RMX2111_11_C.03

Buongiorno, mi aggiungo per segnalare un problema simile.

Con app CieID mi da messaggio
“Tecnologia NFC non compatibile.
Su questo dispositivo il produttore, per questa versione di sistema operativo, ha disabilitato la funzionalità necessaria per leggere la CIE (carta Identità Elettronica 3.0) mediante la tecnologia NFC”

Con IDEA sullo stesso dispositivo (NEXUS 5X con android 8.1) funziona perfettamente sia la lettura della CIE sia del passaporto.

Qualche suggerimento? Il dispositivo non ha ricevuto aggiornamenti, visto che è fuori dal supporto, quindi dev’essere l’applicazione ad avere scombinato qualcosa.

1 Mi Piace

siamo al 23/9/2021 e dopo quasi due mesi il problema non è stato ancora risolto. Considerato che il problema riguarda anche altri tipi di cellulare forse il problema non è del cellulare. In ogni caso come si può risolvere? Se ci sono queste problematiche che nessuno riesce a risolvere è inutile parlare di "moderno e sicuro documento…potente smart card…ecc. La realtà è che ho in mano uno strumento che da due mesi non funziona.
andrea di bari

Ma c’è qualcuno che legge e risponde a queste seganlazioni? altrimenti è inutile stare qui a perdere tempo.
andrea

@IPZS-CIE potete rispondere?

Stiamo lavorando alla risoluzione, sarà disponibile appena possibile.

Effetivamente come sottolineato nel mio post e come evidenziato dagli altri utenti del forum è evidente che l’attuale app.per CIE non soddisfa i nuovi standard di sicurezza ,tanto è vero che Samsung con la l’ultima patch di sicurezza rilasciata il 01/09/2021 per aggiornamento di ANDROID11, ha mandato in tilt tutte le registrazioni delle nuove CIE,prima andava tutto bene.
Ultima considerazione gli sviluppatori del software della CIE ed i proietari dei software di configurazione dei cellulari, (ANDROID11),dovrebbero cercare di lavorare unitamente in una piattaforma unica per riuscire dare un prodotto stabile e sicuro.
Speriamo che gli sviluppatori della CIE corregano con qualche pacht il software CieID,in modo tale da avere una nuova versione della App.da scaricare…penso sia unica soluzione .
Saluti Lorenzo

Buonasera, ho comperato uno S20FE da un mese Vers,Android 11 ,ed ho riscontrato lo stesso problema non riesco registrare la mia CIE,si apre la seguente finestra di avviso:

.
La tecnologia NFC funziona in quanto ho letto i dati della carta con l’App IDEA
Ho scrito al supporto tecnico e mi hanno risposto quanto segue:
Gentile Sig. Lorenzo,

la ringrazio per il gentile riscontro da lei fornito.

In questo caso, considerato il corretto funzionamento del sensore NFC durante l’utilizzo di applicazioni diverse, possiamo affermare che l’inconveniente riscontrato sia legato all’app utilizzata.

Pertanto, come indicato in precedenza dalla collega,sarà necessario segnalare quanto riscontrato allo sviluppatore dell’applicazione in questione.

In questo modo, quest’ultimo, potrà effettuare i miglioramenti necessari per adeguare l’app ai dispositivi Galaxy dotati della versione software di Android 11 installata sul suo dispositivo.

Per qualsiasi ulteriore necessità non esiti a ricontattarmi.

La sua opinione per noi è molto importante! Potrà valutare il nostro supporto compilando il breve questionario che trova qui sotto.

Buona giornata.

Claudia

Servizio Clienti Samsung

Hai già creato il tuo Samsung Account? Clicca qui
Penso che qualcuno non rispetti i livelli di sicurezza richiesta,Spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti
Lorenzo

Si anche a me sono mesi che non funziona il riconoscimento con CIE sia da pc che da telefono, scandaloso